Sanità

1 minuto e 50 secondi di lettura

Genova-   Arresto cardiaco improvviso e annegamento, due importanti problemi sociali che hanno un impatto tragico e profondo sulle famiglie e sulle comunità, e che talvolta coinvolgono persone giovani. Solo in Italia ogni anno si contano 60mila morti per arrivare a 236 mila nel mondo, ricordiamo che l’annegamento è tra le 10 principali cause di morte per i bambini di età compresa tra i 5 e i 14. Ma con la formazione adeguata qualunque cittadino può intervenire senza commettere reato, e l’intervento tempestivo può salvare la vita a chi in quel momento ha bisogno di soccorso. 

Ecco perché Wall of Dolls, Croce Bianca Genovese, CIVES e OPI, in collaborazione con Associazione Nazionale Cinofili Polizia di Stato, Scuola Cani Salvataggio Piemonte, Rotary Club Genova San Giorgio, Pro Loco Maris Boccadasse e CIV, hanno promosso un’intera giornata dedicata a formare e informare adeguatamente il personale non sanitario per far acquisire le abilità pratiche per la rianimazione cardio-polmonare in condizioni di assoluta sicurezza. L'evento è stato anche l’occasione per tutti i presenti di imparare l’utilizzo del defibrillatore. Il tutto si è svolto sabato 18 settembre nel suggestivo borgo di Boccadasse, dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione da parte delle autorità cittadine con specifica sistemazione del defibrillatore donato dalla Croce Bianca Genovese allestito attraverso gli allacci effettuati dal Municipio VIII Medio Levante di Genova, con l’impegno della gestione da parte del CIV di Boccadasse e dal suo Presidente Alessio Pastine.

Grande soddisfazione nelle parole di Barbara Bavastro presidente di Wall of Dolls per la partecipazione attiva a questo evento.

Nel corso della giornata hanno potuto sfruttare l’opportunità di acquisire formazione e informazione utili ad intervenire in caso di emergenza e di arresto cardio-respiratorio. Tutto si basa sempre sulle tempistiche sul il tempo di attesa in arrivo dei soccorsi che come si può ben immaginare può essere decisivo per il salvataggio di una vita, ecco perché ciascuno di noi dovrebbe essere a conoscenza delle tecniche base di primo soccorso. l'incontro si è svolto nel suggestivo borgo di Boccadasse dove è stata inaugurata dalle autorità la sistemazione del defibrillatore donato dalla Croce Bianca Genovese allestito attraverso gli allacci effettuati dal Municipio VIII Medio Levante di Genova