Sanità

L'assessore alla Sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola ha risposto a un'interrogazione in Consiglio regionale presentata dal consigliere Sergio Rossetti (Pd)
53 secondi di lettura

GENOVA - "Entro luglio sarà pronto il documento d'inizio progettazione (Dip) per realizzare il nuovo ospedale agli Erzelli, che rappresenta la fase propedeutica alla progettazione esecutiva". Così l'assessore alla Sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola risponde a un'interrogazione in Consiglio regionale presentata dal consigliere Sergio Rossetti (Pd). Si tratta del primo Centro di ricerca e clinico di ricovero a indirizzo computazionale tecnologico in Italia finanziato dal Pnrr.

"Il 'Dip' definirà che cosa si andrà a mettere 'dentro' all'ospedale degli Erzelli e la parte di ricerca, - spiega Gratarola - l'Università degli Studi di Genova, l'Istituto Italiano di Tecnologia, il Cnr, il Policlinico San Martino, l'Istituto Gaslini e le imprese liguri rappresentate da Confindustria saranno coinvolte nella progettazione del nuovo ospedale. A fine luglio avremo il documento d'inizio progettazione, che ci permetterà di costruire il progetto nelle sue varie fasi".

Secondo Rossetti "è impensabile che i 65 milioni di euro di fondi del Pnrr per l'ospedale agli Erzelli vengano rendicontati entro il 2026, perciò la Regione Liguria dovrebbe costituire un fondo rischi per coprire il probabile buco dei tempi del Pnrr".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Dicembre 2022

Erzelli, dal ministero 10 milioni per i laboratori di ingegneria

Serviranno per finanziare il lotto b del progetto di trasferimento dell'università all'interno del polo tecnologico del ponente genovese
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Ospedale Erzelli, via libera della giunta al "documento di progetto"

In particolare, nel documento si ripercorrono le finalità del Progetto Bandiera, partendo dalle caratteristiche della popolazione ligure e dall’offerta attuale del sistema sanitario regionale per arrivare alla definizione dei 572 posti letto dell’ospedale
Lunedì 03 Luglio 2023

Al via Orientamenti Summer a Genova, 300 ragazzi a Erzelli per inaugurazione

GENOVA - Si è tenuta al Great Campus degli Erzelli a Genova la terza tappa ligure di “Orientamenti Summer”, la manifestazione di Regione Liguria che fino a giovedì 6 luglio porta sul territorio genovese le attività di orientamento per aiutare i giovani a seguire l’esempio dei “Dreamers”, i sognatori
Venerdì 28 Aprile 2023

Erzelli, aggiudicata prima gara per trasferimento scuola politecnica

Presidente Toti: " Il trasferimento della nuova scuola Politecnica rappresenta un tassello fondamentale per completare e rendere ancora più competitivo e funzionale il polo tecnologico"