Sanità

Il principale rischio neurologico è dato dai colpi di calore
59 secondi di lettura

Quali sono le conseguenze e i rischi neurologici del caldo sull'uomo? Il rischio più grande è quello del colpo di calore, mentre il caldo non aumenta il rischio di ictus. Lo ha spiegato al Medico risponde Massimo Del Sette, direttore Neurologia Policlinico san Martino Genova: "In queste giornate di caldo terribile bisogna pensare anche alle conseguenze neurologiche: la più grave è il colpo di calore, condizione dovuta al caldo, ma anche alla disidratazione, all'aumento delle temperature per esposizione eccessiva alle temperature elevate che può arrivare a condizioni molto gravi. Circa il rapporto tra calore e cictus, se andiamo a vedere i dati epidemiologici e cerchiamo di capire se è più frequente d'estate o d'inverno non troviamo una grande differenza. Anzi, è il freddo che aumenta più facilmente i valori pressori e quindi il rischio di eventi cerebrovascolari".

Come mai il caldo può agire sul rischio di ictus? "Alcuni motivi ci sono: una disidratazione legata al calore e al bere poco può creare un ispessimento del sangue che può comportare un aumento del rischio di formazione dei trombi. Durante i mesi estivi, complici le vacanze, molti pazienti dimenticano le buone abitudini come l'assunzione dei farmaci, è un errore da evitare", conclude Del Sette.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Luglio 2023

Il medico risponde, il neurologo Massimo Del Sette

https://www.youtube.com/embed/SD1prTYDchE  
Giovedì 02 Marzo 2023

Eccellenza, al Policlinico di Genova il premio per la gestione dell'ictus

Nel solo 2022 presso il Centro Ictus dell'Ospedale Policlinico San Martino sono stati ricoverati circa 700 pazienti con ictus, eseguiti più di 200 trattamenti con trombolisi e 190 trombectomie meccaniche
Martedì 11 Luglio 2023

In Liguria 120 "custodi sociali" per aiutare gli anziani

Seguono circa 1200 persone e li aiutano per spesa, medicine, casa