Sanità

1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA -  Torna anche quest'estate in piazza De Ferrari a Genova l'ambulatorio mobile Asl 3 a disposizione di cittadini e turisti per consigli e assistenza sul caldo con a  bordo due infermieri. Dal lunedì al venerdì fino al 15 settembre dalle 15 alle 18 (eccetto 15 agosto, 7 e 8 settembre) l'infopoint sarà di fronte al palazzo della Regione attivo nell'ambito delle iniziative legate al 'Piano caldo 2023' della Regione Liguria.

"L'ambulatorio resterà aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì fino a metà settembre - spiega l'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola - a disposizione per fornire informazioni, consigli e misurare la pressione. I soggetti fragili in Liguria sono più di 5 mila, soprattutto anziani, che rischiano di avere problemi a causa dell'eccessivo caldo.

I consigli per i cittadini sono non uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 11 fino alle 15 almeno, coprirsi sempre la testa dal sole, non bere alcolici, bevande gassate né zuccherate, ma bere acqua (almeno 2 litri al giorno), mangiare in modo non pesante preferendo la frutta e la verdura, privilegiare piccoli spuntini ripetuti per evitare digestioni molto lunghe.

"Oltre alle informazioni l'ambulatorio mobili fornirà ai cittadini una valutazione dei principali parametri vitali, in primis la misurazione della pressione arteriosa e la frequenza del battito cardiaco" ricorda il direttore socio-sanitario dell'Asl3 Lorenzo Sampietro.

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Luglio 2023

Caldo, il direttore del 118 Frisoni: "In pronto soccorso +15% di accessi"

Oltre 210 persone al giorno nell'area metropolitana genovese
Martedì 11 Luglio 2023

Caldo, a Genova ancora bollino giallo ma "è come se fosse arancione"

Raccomanda attenzione e prudenza Ernesto Palummeri, coordinatore del centro di riferimento ligure per le ondate di calore in vista dei bollini gialli (livello di pre-allerta) emessi per Genova nei giorni di oggi e domani
Sabato 08 Luglio 2023

Caldo a Genova, cliniche veterinarie prese d'assalto: i consigli

n fenomeno, quello dei colpi di calore per gli amici a quattro zampe, che preoccupa non poco, visto che le temperature a Genova durante il week end sono destinate a crescere, con massime previste intorno a 32-33°C, temperature notturne alte, con minime di 24°C