Sanità

Sì ai carboidrati a colazione e pranzo, mai scordare il movimento fisico
1 minuto e 25 secondi di lettura

Per dimagrire è necessario iniziare per tempo: no alle diete rapide e violente, sì invece alla dieta mediterranea e al movimento. E in estate, con il caldo che sale e un maggiore movimento fisico in vacanza, il menu del giorno deve essere ricco di carboidrati nella prima parte del giorno. A Primocanale i consigli di Marco De Paoli, Direttore centro per la cura dell'obesità dell'ospedale Galliera.

Spiega l'esperto: "Il primo consiglio è quello di non fare come gli studenti la sera prima dell'esame che studiano tutto in una notte; il rimedio dell'ultimo minuto non ha grandi effetti e spesso può portare danni per violenza e rapidità e incongruità delle prescrizioni".

Sì alla dieta mediterranea e all'attività fisica: "Bisogna ricordarsi di dove siamo, adottare uno stile di vita che corrisponde alle caratteristiche della nostra regione. Si può cercare di intensificare qualche restrizione alimentare negli ultimi giorni, ma sarebbe da fare un percorso a partire dalla primavera. Il nostro fisico è come una macchina ed è molto importante quel che ci mettiamo dentro ma è importante anche come guidiamo la macchina quindi attenzione al movimento e all'attività fisica".

 

Arrivano poi i consigli per il menu perfetto in estate: "In estate va aumentato l'introito di liquidi e di frutta e verdura che rinfrescano, saziano, apportano grandi quantità di vitamine e portano anche molti liquidi. Per l'attività fisica, soprattutto durante la giornata a colazione e pranzo non bisogna dimenticare i carboidrati. Lo schema è semplice: bella e abbondante colazione con carboidrati, fette biscottate, muesli, marmellate, miele , yogurt, succo di frutta, a pranzo carboidrati: pastasciutta, un riso, riso freddo condito con le verdure, cous cous e poi solo la sera con calma e più lentamente un piatto che integri più proteine, magari il pesce", conclude De Paoli.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 06 Luglio 2023

Il medico risponde, l'esperto di alimentazione Marco De Paoli

https://www.youtube.com/embed/K2VsC55N2cU