Sanità

Il servizio effettuato da circa un terzo delle farmacie della Liguria
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - Da oggi lunedì 10 gennaio scatta l'ordinanza di Regione Liguria per cui i tamponi rapidi vengono equiparati ai molecolari per decretare inizio e fine della malattia e dell'isolamento da covid-19: l'importante è che il tampone non venga fatto in autonomia a casa ma sia effettuato da farmacie, medici di famiglia, pediatri, centri privati convenzionati.

E proprio le farmacie sono i luoghi dove ricade maggiormente, ormai dall'arrivo del green pass, la pressione e la richiesta di tamponi. Tanto che dai microfoni di Primocanale il presidente dell'Ordine dei Farmacisti Genova, il farmacista Giuseppe Castello, lancia l'appello a non intasare le farmacie recandosi spontaneamente per il tampone. Anche perché un malato o positivo non potrebbe uscire e recarsi in farmacia a meno che, appunto, non abbia un appuntamento programmato. 

"Le persone che si trovano in isolamento devono avere un appuntamento per poter recarsi presso le strutture per fare i tamponi proprio perché essendo in isolamento non possono uscire. Consiglio vivamente di non recarsi in farmacia in maniera disordinata ma di chiamare la farmacia o mandarvi qualcuno per prendere appuntamento per questo tipo di servizio". 

Circa un terzo delle farmacie liguri al momento effettua questo servizio, ma attenzione perché, come spiega Castello, "Non è detto poi che tutte le farmacie che fanno il tampone a loro volta facciano tutti i servizi relativi ai tamponi quindi è assolutamente importante che il cittadino che ha bisogno di un servizio relativo ai tamponi si informi prima e prenda l'appuntamento specie per questo tipo di problematica - il fine isolamento - che è la più complicata soprattutto dal punto di vista organizzativo per la farmacia". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Gennaio 2022

Covid, da lunedì tamponi gratis per chi deve uscire dall'isolamento

Non solo gratis, ma si potranno fare anche in farmacia, in virtù dell’accordo raggiunto in queste ore con le farmacie territoriali
Venerdì 07 Gennaio 2022

Covid in Liguria, da lunedì gestione positivi con tamponi rapidi

Toti firma l'ordinanza, per tracciare nuovi casi e determinare la fine dell'isolamento basteranno i test antigenici