Sanità

55 secondi di lettura

Non è un grido d'allarme ma la situazione è comune e diffusa in tutta Italia, Liguria inclusa: mancano in farmacia alcune tipologie di antibiotici tra cui l'amoxicillina che comunemente per esempio viene prescritta dai pediatri per curare i casi di streptococco, ma anche le otiti e altre infezioni. 

"E' un po' di tempo che succede e la cosa si sa aggravando", commenta il pediatra Alberto Ferrando. "Antibiotici e alcuni farmaci necessari come gli antiasmatici non si trovano. Dobbiamo correre ai ripari. Siamo obbligati per lo streptococco che continua a dilagare a usare antibiotici più cari e dunque più impegnativi che comunque hanno più effetti collaterali rispetto alla amoxicillina". 

"Stiamo utilizzando farmaci che dovrebbero essere utilizzati come riserva perché corriamo il rischio di far aumentare le resistenze batteriche. L'amoxicillina per esempio è il farmaco di elezione per lo streptococco, l'otite ma anche per la polmonite ed è a basso costo. Ci sono anche farmacie che preparano l'amoxicillina galenica che ha però un costo piuttosto alto. Allora come riescono a farlo le farmacie, perché non si riesce a farlo in Italia dove abbiamo istituti farmaceutici e un laboratorio chimico farmaceutico?", commenta Ferrando.