Sanità

Gli ultimi due episodi a Genova, al pronto soccorso del Galliera, a distanza di sole poche ore
54 secondi di lettura

GENOVA - Continua ad aumentare il numero di aggressioni al personale sanitario di ospedali, ambulatori e rsa della Liguria.

Gli ultimi due episodi a Genova, al pronto soccorso del Galliera, a distanza di sole poche ore: il primo a essere costretto a farsi medicare è stato un infermiere aggredito da un ubriaco nigeriano che era stato trasferito in ospedale dalla polizia perché infastidiva i passanti nella zona di Principe.

"È evidente che il problema della aggressioni ai sanitari stia ormai diventando un tema da affrontare con norme più severe che Regione Liguria chiede da tempo. L'ennesima aggressione avvenuta oggi da parte di un paziente nei confronti di un Oss all’Ospedale Galliera non fa altro che impoverire il nostro sistema sanitario, che ogni giorno grazie all’abnegazione dei suoi operatori cerca offrire le migliori possibili cure al cittadino". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola dopo che una donna oss, un'operatrice socio sanitaria, è stata assalita da una cinquantenne paziente psichiatrica.

La Oss ha riporto ferite di poco conto, ma è apparsa molto provata per l'accaduto.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Aprile 2023

Il "Riccardo III" dei detenuti di Marassi contro guerre e violenza conquista un teatro pieno di giovani

Il senso di Teatro Necessario, che dal 2005 porta sul palcoscenico i detenuti, è nella frase di Seidki: "Noi quando saliamo su questo palco ci sentiamo attori a tutti gli effetti, stacchi da tutto il resto e ti dimentichi dei problemi mentali"
Martedì 04 Aprile 2023

Ospedali, oltre 500 aggressioni nel 2022 al personale sanitario

In Asl 3 al Villa Scassi di Sampierdarena esiste un servizio di vigilanza ed è prevista l’istituzione di un Posto di Polizia (orario 8-20), al Galliera c’è un Posto di Polizia dal lunedì al venerdì (orario 7-19), e al S. Martino c’è un Posto di Polizia attivo
Martedì 18 Aprile 2023

San Quirico, la Lega chiede presidio sanitario di quartiere

Nell’ambulatorio potrebbero essere erogate prestazioni infermieristiche, come la misurazione della pressione, dei valori glicemici e l’ispezione del piede diabetico
Lunedì 27 Marzo 2023

Aggressione Terza Categoria, ass. Ferro: "Bruttissimo gesto"

È stato aggredito un giovane arbitro durante la partita di campionato tra Vecchio Castagna e Dinamo Santiago