Sanità

Presidente Toti: "È evidente che siamo di fronte ad un primo passo rispetto ad una grande necessità che arriva dal territorio"
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - È stato giudicato positivamente e validato dal Ministero della Salute il processo di recupero delle liste d’attesa di Regione Liguria monitorato al termine del 2022. Il piano si è concretizzato nell’erogazione di circa 6.000 interventi chirurgici programmati (con particolare riferimento agli interventi oncologici maggiori e interventi con maggiore priorità), circa 160.000 prestazioni ambulatoriali (con particolare riferimento alle prestazioni sottoposte a monitoraggio del Piano Nazionale di Governo Liste di Attesa) e di circa 60.000 prestazioni di screening.

"Il lavoro compiuto è stato riconosciuto dal Ministero della Salute – ha sottolineato il presidente Giovanni Toti –, è evidente che siamo di fronte ad un primo passo rispetto ad una grande necessità che arriva dal territorio".

"Occorre proseguire in questa direzione e lo stiamo facendo attraverso tre punti fermi peraltro condivisi con il Ministero: il miglioramento dell'accesso alla prenotazione, l'allargamento dell'offerta, la razionalizzazione della domanda" ha aggiunto l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola.

Il piano 2022 era stato definito ai sensi della legge n.234/2021 ed era stato poi recepito con una delibera di giunta dello scorso anno. È stata così autorizzata la spesa complessiva per un importo pari a 13,3 milioni di euro, a favore delle aziende, enti ed istituti del Servizio sanitario Regionale (SSR) per il finanziamento. Alisa, nel suo ruolo di governance, ha condotto interlocuzioni continue e costanti con le Aziende ed Enti del SSR al fine di governare i percorsi operativi ed ha puntualmente rendicontato l’andamento al Ministero della Salute tramite il monitoraggio trimestrale dei volumi prodotti e della quantificazione economica corrispondente.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Aprile 2023

Sanità, Regione Liguria: entro un mese risposte ad Agcm

'impegno di Regione Liguria è di "recepire le modalità previste dal decreto attuativo del dicembre 2022 e di assegnare i contratti nei limiti previsti dalla norma"
Lunedì 03 Aprile 2023

Sanità, piano socio sanitario 2023-2025: incontro con i sindacati

Il Piano, ora all’attenzione del Ministero della Sanità e suscettibile di modifiche fino alla approvazione definitiva del Consiglio regionale attesa nei prossimi mesi, è stato condiviso con i sindacati confederali e autonomi
Venerdì 31 Marzo 2023

Inchiesta su sanità a Savona, la Corte Appello assolve tutti

L'inchiesta Gsl era iniziata nel settembre 2015 quando la Guardia di Finanza aveva notificato una serie di richieste di provvedimenti sospensivi ed effettuato anche un blitz nel reparto di ortopedia e nelle sedi Asl e di Gsl