Sanità

A mettere a disposizione gli spazi è stata Arte Genova mentre l’intero complesso dell'ex "Manicomio di Quarto" è sottoposto a Vincolo Paesaggistico Puntuale dalla Soprintendenza del Comune di Genova alla quale sono stati chiesti i permessi per i lavori
2 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Verranno inaugurati il 7 aprile i nuovi reparti 4-5-6 dell'ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto. Lì sorgeranno i servizi di anagrafe cimiteriali, lo stato civile, i servizi sociali delle scuole, attualmente situati in piazza Nievo, mentre si sta lavorando per un polo decentrato della Protezione Civile.

"Dopo anni di immobilismo, finalmente, l’ex Ospedale di Genova Quarto, da contenitore vuoto si sta riempiendo di servizi grazie anche all’insediamento di attività pubbliche o di di interesse pubblico - hanno spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore all’Urbanistica Marco Scajola -. Oltre all’insediamento del Municipio, che diventerà la sede stabile, il padiglione 7 verrà destinato ad ospitare anche i profughi ucraini. Stiamo lavorando, inoltre, ad un accordo con l’Ospedale Gaslini per dedicare una parte dell’immobile all’ospitalità dei famigliari dei degenti. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e quello pianificato, che consente, non solo di restituire ai cittadini un immobile dismesso, ma trasformalo in un centro di riferimento per il territorio".

"Si tratta di una grande operazione di riqualificazione, frutto del lavoro di condivisione che ha coinvolto Regione, Comune, Municipio e le associazioni.- ha dichiarato il Sindaco di Genova Marco Bucci -. L'ex "Manicomio di Quarto" è un patrimonio storico sociale unico nel levante genovese, una struttura da salvaguardare e un’area che grazie a questa operazione sarà riqualificata e aperta alla cittadinanza".

A mettere a disposizione gli spazi è stata Arte Genova mentre l’intero complesso dell'ex "Manicomio di Quarto" è sottoposto a Vincolo Paesaggistico Puntuale dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Genova alla quale sono stati chiesti i permessi per l’esecuzione dei lavori. L’ambito Territoriale Sociale Municipio IX Levante sarà ubicato al padiglione 4, l'Ufficio cimiteri, Stato Civile, Sala Polivalente Esposizioni e Sala Punto di Ascolto al padiglione 5, l’Anagrafe e Servizi Educativi Municipio IX Levante al padiglione 6. La superficie del piano terra dei padiglioni 4-5-6 misura mq. 1009,57 a cui vanno aggiunti mq. 1245 di corte esterna e mq. 334 di area esterna adibita a parcheggi.

"Il trasferimento degli uffici pubblici di Piazza Nievo negli spazi dell'Ex ospedale Psichiatrico è un traguardo importante e con una duplice valenza: la riqualificazione di un'area importantissima per la città e il miglioramento dell'accessibilità della struttura, sia in termini di accessibilità con i mezzi pubblici che per gli utenti diversamente abili – spiega Federico Bogliolo, presidente del Municipio IX di Genova -. Ringrazio il presidente Toti per aver reso possibile questa operazione, il sindaco Bucci e tutta l’area tecnica del Municipio per aver lavorato costantemente per rendere fruibili in così poco tempo gli spazi interessati. Siamo orgogliosi di poter dare alla città uno spazio pubblico nuovo e a misura di tutti".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Febbraio 2023

Racing Force Group cresce anche nel quarto trimestre

Nuovo record storico di vendite nel 2022 per la prestigiosa azienda di Ronco Scrivia
Giovedì 22 Dicembre 2022

Genova Quarto, rinasce il centro sportivo Campanule

https://www.youtube.com/embed/hey8po5fiE8  
Giovedì 02 Febbraio 2023

Genova, violentata dal pusher: quarto caso in poco più di un mese

La polizia ipotizza che ci possa essere una banda di spacciatori che aggredisce e violenta le donne tossicodipendenti, e non solo, che vanno ad acquistare droga
Lunedì 12 Dicembre 2022

Esplosione Molini di Triora, 3 ragazzi dimessi: il quarto in sub intensiva

Lo ha fatto sapere il Centro Grandi Ustionati e Chirurgia Plastica dell'Ospedale Villa Scassi in una nota
Venerdì 21 Ottobre 2022

Genova, allarme bomba a Quarto: "Evacuate la scuola...", ma l'istituto era già quasi vuoto

Telefonata anonima ieri all'alberghiero Marco Polo: intervento con bonifica di polizia e artificieri. Indagini della Digos sulla telefonata che risulta essere stata inviata da una cabina di piazza Cavour
Martedì 30 Agosto 2022

Genova, la denuncia social contro gli incivili sugli scogli di Quarto: "Mozziconi ovunque"

Moreno, 14 anni e già attivista in prima linea per l'ambiente, accusa: "Gli incivili uccidono le spiagge e il mare"