Sanità

48 secondi di lettura

Via libera della Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche socio-sanitarie e Terzo Settore, Giacomo Raul Giampedrone, alla programmazione degli interventi di sostegno e sollievo a favore delle persone impegnate nell'assistenza ai familiari per l’anno 2023.

I fondi a disposizione di Regione Liguria, pari a 815.079,15 euro, stanziati con decreto del ministro della Disabilità, saranno erogati a favore di chi si trova ad assistere persone in condizioni di gravissima disabilità, affette da Alzheimer o altre demenze, o in condizioni di non autosufficienza.

"Una misura doverosa per sostenere l'importante ruolo delle persone che assistono malati - commenta l'assessore Giacomo Raul Giampedrone - Vivere insieme a chi ha necessità di cure continue, conciliare il lavoro di cura con il resto degli impegni della vita quotidiana richiede un impegno particolarmente gravoso che come istituzioni non possiamo che riconoscere e sostenere".


Il contributo a sostegno di chi assiste i malati viene riconosciuto agli aventi diritto a seguito di domanda presentata presso i distretti socio sanitari.