"L'aumento dei contagi è preoccupante, siamo all'inizio di una fase veramente critica". Queste le parole di Carmelo Gagliano, Presidente dell'Ordine di Professioni Infermieristiche. "L'invito a tutti i colleghi è di avvicinarsi il prima possibile all'effettuazione della terza dose, è necessaria e importante per mettere in sicurezza noi e i malati. Siamo in una situazione favorevole perché le aziende stanno procedendo all'assunzione dei neolaureati in Liguria, in questi giorni hanno completato la laurea e sono in cerca di lavoro circa 280 infermieri. È una buona notizia perché verranno certamente assunti dalle aziende sanitarie liguri e questa è una boccata d'ossigeno per affrontare bene questo periodo difficile. Nei reparti c'è bisogno di personale, rinnovo l'invito a tutti i colleghi perché è veramente facile accedere alla terza dose".
L'esperto prosegue con una fotografia del momento: "La situazione è veramente critica perché verso fine anno si concluderanno i pensionamenti di molti colleghi, i neolaureati faranno parzialmente da supporto ma solo in Liguria abbiamo necessità di 700-800 infermieri per garantire i livelli assistenziali necessari ai bisogni di salute, anche perché la pandemia non finirà certamente in primavera".
Infine, un commento su chi ha deciso di non vaccinarsi: "Bisogna sottolineare il problema dell'occupazione dei posti letto da parte di coloro che hanno deciso di non vaccinarsi, tutti i ricoverati ordinari per altre patologie rischiano di far fatica ad accedere in ospedale perché le persone che oggi si trovano nelle terapie intensive sono in larga parte non vaccinate".
Covid, Gagliano: "Bene i 280 infermieri neolaureati ma ne servono ancora più di 700"
1 minuto e 9 secondi di lettura
di T.O.
TAGS
Ultime notizie
- In Liguria 6,7mila celiaci ma con diagnosi in aumento: ecco i nuovi percorsi sanitari
-
Giulia Triolo, l’oro mondiale a 17 anni nella savate: “Ho vinto contro le mie paure, ora sogno le Olimpiadi”
- Tragedia in montagna: morto Andrea Caradonna, ex ispettore delle volanti di Genova
-
Stop skymetro, incontro Salis-Salvini: "I soldi già spesi non dovranno essere restituiti"
- Sampdoria, dopo Ferri ecco Cherubini. Test col Novara
- Contrabbando doganale, Finanza di Genova sequestra yacht da 240 mila euro
IL COMMENTO
Google ci ruba il web: come le AI Overviews soffocano le fonti editoriali
In ritardo l’Italia, non solo Genova. E smarrito il buon senso sul Pnrr