Sanità

Si potranno donare farmaci da banco ai più bisognosi acquistandoli nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa
51 secondi di lettura

GENOVA - Dal 7 al 13 febbraio sarà possibile donare farmaci da banco, quindi senza ricetta, ai più bisognosi grazie alla Giornata della Raccolta del Farmaco, che nella nostra regione diventa una settimana "per dare una maggiore possibilità a coloro che lo desiderano di aderire" spiega il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.

Gli organizzatori della Giornata nazionale della Raccolta del Farmaco in vent'anni hanno raccolto oltre 5.6 milioni di farmaci per un controvalore commerciale di circa 34 milioni di euro. Nell’edizione 2022 sono state donate 485mila confezioni di medicinali per un valore superiore ai 3.8 milioni di euro, che hanno consentito di curare 600mila bisognosi presi in carico da 1807 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.

"È necessario che i liguri partecipino a questa iniziativa - conclude Brunetto - perché è un concreto atto di solidarietà in un momento in cui molte persone, anche a causa della crisi, sono in ristrettezze economiche e possono avere difficoltà nell’approvvigionamento dei farmaci che comunque sono necessari in caso di piccoli disturbi".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Gennaio 2023

Carenza farmaci, Alisa: "Garantita continuità terapeutica. Le alternative ci sono"

Continuano a mancare i medicinali, in Italia e in Liguria: introvabili soprattutto quelli di marca, dagli antipiretici agli sciroppi per bambini. E se in Liguria una vera emergenza non c'è -  grazie alle alternative, ai medicinali equivalenti per esempio - l'appello da parte di Alisa è quello a non