Sanità

1 minuto e 7 secondi di lettura

La variante covid che sta mettendo in ginocchio la Cina? Potrebbe essere una bomba biologica se non controllata. E proprio per questo è bene vigilare e invitare i liguri a vaccinarsi con quarta dose: sono le parole del professor Matteo Bassetti a Primocanale, che si rivolge a over 65 e fragili, che da 5 mesi stanno attendendo per la nuova vaccinazione. 

"Il covid in Cina è cresciuto quando il Paese ha deciso di aprire tutto", spiega Bassetti, "con una popolazione vaccinata poco e con un vaccino meno efficace", spiega Bassetti, che ricorda come rispetto a tre anni fa questa volta il covid abbia colpito non una singola regione o città ma un Paese intero. "Potrebbe diventare una bomba biologica, è un virus che gira come la biglia impazzita di un flipper", dice ancora Bassetti, che commenta: "Il virus sta cambiando, ci auguriamo che non diventi più resistente alle cure e ai vaccini". 

Proprio per questo è importante, in Italia e in Liguria, vigilare e sequenziare, e per chi ancora non lo ha fatto andare a vaccinarsi. Parole del prof Bassetti: "Da cinque mesi bisogna andare a fare il richiamo ma moltissimi liguri ancora non lo hanno fatto e questo mi preoccupa perché se dovesse arrivare una nuova variante saremmo più contenti di avere una popolazione coperta con le quarte dosi". L'invito è per over 65 e fragili di procedere con la vaccinazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Dicembre 2022

Covid, allarme Cina: tamponi negli aeroporti fino a fine gennaio

Tamponi negli aeroporti fino al 31 gennaio 2023. Questa la principale novità contenuta nell'ordinanza odierna del ministro della Sanità Orazio Schillaci, al fine di contenere la diffusione di possibili varianti Covid. Chi entra in Italia dalla Cina dovrà presentare la certificazione di essersi sotto