Sanità

Approvata all'unanimità una mozione presentata da Linea Condivisa: "C'è grande richiesta di Operatori socio sanitari, ma i costi per i corsi sono troppo elevati"
58 secondi di lettura

GENOVA - Dal prossimo anno i corsi formativi per diventare Oss, in Liguria, saranno gratuiti. Lo ha deciso il Consiglio regionale approvando all’unanimità una mozione presentata da Gianni Pastorino di Linea Condivisa.

Da tempo infatti le strutture liguri denunciano la carenza di personale medico e paramedico, acuitasi durante l’emergenza pandemica Covid 19. Per questo la Regione sta attivando tutte le iniziative possibili per facilitare l’accesso di nuove figure professionali tra cui, appunto, i corsi gratuiti per i futuri Operatori socio sanitari.

"Un risultato importante – commenta il consigliere Gianni Pastorino - per garantire il libero accesso a corsi che, altrimenti, sarebbero costati oltre 2 mila euro, nonostante la grande richiesta di queste figure professionali. Finalmente la giunta regionale prende in considerazione un’istanza dell’opposizione. Da tempo infatti come Linea Condivisa sottolineiamo la necessità di investire maggiormente sul personale sanitario. La contraddizione è che in Liguria c’è grande richiesta di Oss, ma accedere alla formazione per questa professione prevede costi troppo elevati".

Anche l’assessore alla formazione, Marco Scajola, si è detto favorevole. La Regione, approvando la mozione, si impegna a costituire un fondo per rendere gratuiti i corsi. "Monitoreremo affinché questo avvenga", ha assicurato Pastorino.