Sanità

Il sistema gradito dai liguri: prenotazioni soprattutto dopo le ore 18 e nei fine settimana
2 minuti e 56 secondi di lettura

 

Si chiude il cerchio dopo soli quattro mesi dalle prime visite prenotabili sulla piattaforma di Liguria Digitale: da questa settimana, mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 12, saranno disponibili su Prenoto Salute anche tutta la gamma di analisi di laboratorio. Con gli esami del sangue - circa 700 diversi - diventano in tutto 1300 tra visite specialistiche ed esami diagnostici e di laboratorio, le prestazioni che tutti i liguri possono prenotare con un solo clic.

L'anticipazione l'aveva già data a Primocanale a inizio ottobre Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale, nel corso di Terrazza Incontra. Oggi Castanini dichiara a Primocanale: "I Liguri continuano a mostrare un deciso apprezzamento verso Prenoto Salute, soprattutto per la facilità con cui chiunque, anche senza particolari competente digitali, è in grado di prenotare una prestazione sanitaria autonomamente, rapidamente e in qualsiasi momento. I dati ci dicono che molti lo utilizzano dopo le 18 e nei fine settimana, quando gli altri sistemi di prenotazione sono chiusi. Basandoci anche su queste informazioni, stiamo quindi lavorando per trovare nuovi servizi da digitalizzare, consapevoli che bisogna ascoltare sempre di più le necessità dei cittadini. D'altra parte mi piace ricordare che parole un po' altisonanti, come "innovazione digitale" o "digitalizzazione" perdono significato se non si traducono in un  miglioramento concreto per la vita della gente".

"Prenoto Salute si è rivelato fondamentale negli orari in cui nessun altro canale di prenotazione è accessibile. Le prenotazioni in orario fuori Cup (dalle 18 alle 8 e nei weekend) sono state 6.466, il 33% circa del totale", conferma in una nota Regione Liguria.

"Prenoto Salute si conferma sempre di più un sistema pensato per smaltire le liste d'attesa e razionalizzare l'offerta. Con la nuova piattaforma di liguria Digitale, abbiamo uniformato l'offerta sanitaria", dichiarano l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola e il governatore regionale Giovanni Toti.

Dal 29 luglio sono state prenotate circa 21 mila prestazioni su Prenoto Salute. Molto utilizzato anche il servizio di annullamento degli appuntamenti: dall'avvio della piattaforma ne sono stati annullati oltre 5 mila. Analizzando i dati a supporto dello strumento si vede che la fascia d'età che ha utilizzato maggiormente il servizio è quella che va dai 50 ai 60 anni, con 4.584 prenotazioni.

Dal 30 novembre dunque ogni ligure avrà la possibilità di prenotare tutte le prestazioni già prenotabili attraverso il Cup, con il vantaggio di poterlo fare da qualunque luogo, senza attese e in qualunque momento della giornata, anche nel weekend e nei festivi. Importante ricordare che si può prenotare la prestazione richiesta, con la stessa semplicità, anche al di fuori della Asl di appartenenza.

Prenoto Salute è un canale aggiuntivo che va a integrare le tradizionali modalità di prenotazione già attive: numero verde Cup, sportelli Cup, farmacie territoriali, studi dei medici di medicina generale. La nuova piattaforma, realizzata con tecnologie intelligenti, si differenzia dagli altri canali grazie ad alcuni vantaggi, tra cui la possibilità di:
• prenotare in maniera facile e intuitiva, senza attese, da qualunque luogo e da qualunque device (smartphone, tablet, pc), in qualunque momento della giornata (anche di notte), tutti i giorni (anche nei week end e nei festivi);
• risparmiare tempo prenotando velocemente in pochi passaggi;
• trovare la prestazione desiderata su tutto il territorio regionale, nel caso in cui nella propria Asl di appartenenza non fosse disponibile nel periodo desiderato;
• scaricare il promemoria per l’appuntamento;
• disdire online in ogni momento l’appuntamento, non solo per le prestazioni radiologiche prenotate tramite Prenoto Salute, ma anche per tutte le prestazioni (non solo radiologiche) prenotate tramite altri canali.

Si ricorda poi che, a disposizione degli utenti, resta attivo il Numero Verde 800 938 818 (attivo dal lunedì al venerdì, dale ore 8 alle 18).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Ottobre 2022

Prenoto Salute, in una settimana più di mille prenotazioni per prime visite

https://www.youtube.com/embed/alVeFbDb2ek
Lunedì 10 Ottobre 2022

Prenoto Salute, al via prenotazione prime visite specialistiche: oltre 350 in poche ore

La piattaforma, avviata questa estate, offre ai liguri la possibilità di prenotare la diagnostica e gli esami radiologici da un pc o qualunque dispositivo mobile, 24 ore su 24
Lunedì 10 Ottobre 2022

Prenoto Salute, da oggi prenotabili online tutte le prime visite specialistiche

https://www.youtube.com/embed/WmqiruyQZzM GENOVA - Regione Liguria potenzia la piattaforma Prenoto Salute: da oggi lunedì 10 ottobre, a partire dalle ore 12, l’offerta delle prestazioni prenotabili si allarga infatti a tutte le prime visite specialistiche. Su Prenoto Salute, si potevano già prenota
Sabato 08 Ottobre 2022

Sanità in Liguria, aumentano le visite specialistiche prenotabili on line con Prenoto Salute

GENOVA - Regione Liguria potenzia la piattaforma Prenoto Salute: da lunedì 10 ottobre, a partire dalle ore 12, l’offerta delle prestazioni prenotabili si allargherà infatti a tutte le prime visite specialistiche. Su Prenoto Salute, si potevano già prenotare le visite in cinque aree specialistiche (a