Sanità

Critiche anche al progetto per il nuovo ospedale: "Più utile investire sulle risorse umane"
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA -Una protesta che non ti aspetti: dopo lo sciopero all'ospedale Galliera, ecco un attacco a un'istituzione della sanità amata da tutti come l'ospedale pediatrico Gaslini, universalmente riconosciuta non solo a Genova, non solo in Italia, come eccellenza della sanità per i più piccoli, per i nostri figli, per i nostri nipotini.

A alzare la voce sono i lavoratori che hanno effettuato un presidio di cinque ore davanti alla portineria per chiedere rispetto, che tradotto significa nuove assunzioni, stop al precariato e riduzione dei carichi di lavoro.

La protesta presso la portineria è stata organizzata da tutti i sindacati, i tre confederali e quello di base.

Al centro della vertenza la richiesta di un concreto rilancio dell’Ospedale che passi attraverso nuove assunzioni e stabilizzazione del personale precario.

Un attacco a tutto tondo che pare covasse da tempo e divampato come un incendio pochi giorni dopo la presentazione ufficiale del nuovo ospedale e del rifacimento di alcuni padiglioni.

Una grande opera di ristrutturazione criticata in modo pesante dai lavoratori che la definiscono un'operazione di mera facciata poco incide sull'assistenza dei malati a discapito dei necessari investimenti sulle “risorse umane” che invece garantirebbero davvero anche una cura più adeguata ai piccoli pazienti.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Novembre 2022

Genova, rabbia lavoratori Galliera: "Trattati come operatori di serie b"

Le voci di infermieri, oss e tecnici dell'ospedale di Carignano: "Siamo pochi, così non possiamo garantire un'assistenza adeguata". Luca: "Guidavo i bus, ora faccio il lavoro che amo, non tornerei indietro"