Sanità

L'85% degli italiani ha sofferto di disturbi legati allo stress mentre dopo la pandemia aumentano anche i sintomi del disturbo post traumatico da stress
58 secondi di lettura

GENOVA - L'85% degli italiani ha sofferto di disturbi legati allo stress mentre dopo la pandemia aumentano anche i sintomi del disturbo post traumatico da stress.

Per mettere tutti al corrente dei rischi causati dall'eccesso di stress, l'International Stress Management Association ha istituito lo "Stress Awareness Day", ovvero la Giornata per la consapevolezza dello Stress, che ricorre il 7 novembre.

Un problema che colpisce nove italiani su dieci. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Michele Tosato, dirigente psicologo di Asl 3 genovese. "Lo stress è una risposta psicofisica che ogni persona dà in base alla percezione che ha di un determinato stimolo esterno" spiega Tosato. A volte una tensione nervosa, un logorio spesso non avvertito dal soggetto ma dannoso.

Una patologia che continua ad affliggere sempre più italiani: "I numeri sono in aumento, i dati più recenti ci dicono che l'85% dei cittadini ha un elevato livello di stress. Poi la pandemia ha colpito molto, soprattutto determinate persone: una recente ricerca ha mostrato, inoltre, un incremento dei sintomi del disturbo post traumatico da stress. Vorrei sottolineare che non sono aumentate le diagnosi del disturbo, ma i sintomi: parliamo di iper vigilanza, insonnia, difficoltà nel concentrarsi".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Agosto 2022

Genova: intrecci di calendario, terreno del Ferraris sotto stress

Impegni di Coppa Italia e i calendari di A e B mettono sotto stress il terreno di gioco dello stadio Ferraris. Un campo, quello di Genova, che negli anni ha avuto spesso problemi al manto erboso con rizollature compiute in tempi record. E in questa stagione potrebbe accadere di nuovo, e la situazion
Venerdì 29 Luglio 2022

Nicoletta e Giuseppe: "Da Pietra Ligure al Canada per fuggire dallo stress"

https://www.youtube.com/embed/k1Y37tUlbAI 
Lunedì 24 Gennaio 2022

Peste suina: viaggio in Val d’Aveto, tra maiali stressati e più turismo

Anche in quest’area, esclusa dalla zona rossa, ci sono limitazioni