Sanità

Cresce il consumo di benzodiazepine tra i teenager
1 minuto e 14 secondi di lettura

La Liguria è la seconda regione italiana, dopo la Toscana, dove si consuma il maggior numero di psicofarmaci. E a preoccupare è il crescendo nel consumo di benzodiazepine tra i giovanissimi, senza prescrizione e spesso associate all'alcol.

A commentare i dati a Primocanale è il dottor Rocco Luigi Picci, Direttore S.C. Salute mentale distretto 10 Asl 3 genovese: "I dati in base all'ultimo rapporto dell'Agenzia italiana del Farmaco sono espliciti: sono cresciute le prescrizioni di antidepressivi, hanno avuto un incremento del 2,4 per cento nell'ultimo anno. La Toscana è la regione dove se ne fa maggior uso - 66 dosi ogni mille abitanti - seguita dalla Liguria con 59 dosi".

E se sicuramente durante la pandemia i disturbi psichiatrici sono cresciuti, spesso non legati a un fondato bisogno, i dati mostrano che la crescita era iniziata anche prima, come spiega il dottor Picci: "Nell'ultimo decennio è cresciuto costantemente il consumo di tutti gli psicofarmaci, non solo degli antidepressivi che sono farmaci che vengono utilizzati anche per curare l'ansia. Lo stesso discorso vale per gli antipsicotici, negli ultimi anni il consumo è aumentato del 20 per cento".

A preoccupare però sono i dati sul consumo di benzodiazepine: "Nel 2020, l'anno terribile del lockdown, c'è stato un incremento di benzodiazepine che sono i farmaci ansiolitici a effetto rapido c'è stato un incremento del 10 per cento. Il problema delle benzodiazepine è che spesso sono lasciate a un uso fai da te e sono diventate popolari tra i giovanissimi. I dati dei teenager che ne fanno un uso non medico sono inquietanti", spiega il medico.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 07 Agosto 2022

Covid, Liguria: calano i positivi, tornano a salire i ricoveri

Dopo giorni di flessione, torna a crescere in Liguria il numero dei ricoverati per Covid. Ora sono 392, 10 più di ieri, ma i malati in terapia intensiva restano 5. Non ci sono stati decessi. I morti da inizio pandemia restano 5472. I nuovi contagiati sono 839 emersi da 4677 tamponi (804 molecolari e
Sabato 23 Luglio 2022

Genova, oltre 1000 liguri hanno cambiato il medico di base in farmacia

Nell'ultimo anno i cambi effettuati dai cittadini liguri sono stati 327.387, di cui 24.205 sono stati eseguiti online
Venerdì 20 Maggio 2022

Genova, sos adolescenti psichiatrici: ma manca il personale per curarli

Grido di allarme di Amore, direttore della clinica di Psichiatria del San Martino: "Servono psichiatri, psicologi e neuropsichiatri"
Giovedì 11 Agosto 2022

Genova, maxi rissa in centro armati di spranghe e bottiglia: 3 giovani fermati

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine buona parte dei ragazzi che avrebbero partecipato alla rissa sono minori non accompagnati