Sanità

Screening per prevenire patologie oculari
2 minuti e 47 secondi di lettura

GENOVA - Sono 90 mila i casi di diabete conclamati in Liguria, ma il 10% dei malati non sa di essere affetto dalla patologia, perciò rischia maggiormente di sviluppare problematiche retiniche e maculari. Sono i dati emersi a Palazzo Tursi dalla presentazione dei risultati della campagna di prevenzione 'Occhio al diabete, non perderti la vista' per sensibilizzare i diabetici sull'importanza di effettuare le visite oculistiche. Ottocento telefonate ricevute, 103 visite effettuate e 30 diagnosi di problematiche retiniche/maculari individuate per tempo: sono i risultati ottenuti a fine 2021 dalla campagna di prevenzione 'Occhio al diabete, non perderti la vista'.

A Genova si stima vi siano almeno 2.000 diabetici affetti da retinopatia che non si sono mai sottoposti a una visita oculistica. Rischiano di sviluppare patologie oculari progressive e invalidanti. "E' una campagna di sensibilizzazione importante perché la nostra città vuole essere una guida nella diagnosi precoce dei problemi alla vista collegati al diabete, - sottolinea il sindaco Marco Bucci - da paziente posso dirvi che anch'io soffro di retinopatia all'occhio destro, vi garantisco che è una cosa che quando uno se ne accorge è già troppo tardi, i cittadini devono capire l'importanza dello screening".

Esperto del settore è anche il vicesindaco e assessore alla Salute del comune di Genova Massimo Nicolò. "Come medico e amministratore pubblico sono molto contento della risposta che abbiamo avuto dai genovesi, i quali hanno capito l’importanza dell’iniziativa volta a prevenire gravi patologie oculari nelle persone affette da diabete. Purtroppo la retinopatia diabetica è una malattia che inizia in modo silenzioso, il paziente vede bene e non ha necessità di andare dal medico ma nel momento in cui inizia ad avere una diminuzione visiva dovuta alla malattia spessi si è già ina fase piuttosto avanzata."  

"Visto il perdurare della pandemia – sottolinea il presidente del Comitato Macula Massimo Ligustro – risulta necessario abbattere la distanza medico-paziente e paziente-cure. Abbassare l’età e ampliare l’orario di prenotazione mi sembra la strada giusta. Per questo è attivo il numero verde: 010.2721373 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 che permette di prenotare una visita gratuita".

"Oltre all’indiscutibile importanza per la prevenzione della disabilità visiva associata al diabete – spiega il direttore della clinica oculistica universitaria dell’ospedale policlinico San Martino Carlo Enrico Traverso – questo progetto è un esempio di collaborazione efficace fra istituzioni pubbliche e private, con risultati positivi raggiunti senza costi diretti aggiuntivi per il Sistema Sanitario Regionale".

Chi conosce bene l'argomento e sa le problematiche e l'importanza della prevenzione è il sindaco di Genova Marco Bucci: "E' una campagna di sensibilizzazione importante perché la nostra città vuole essere una guida nella diagnosi precoce dei problemi alla vista collegati al diabete. Da paziente posso dirvi che anch'io soffro di retinopatia all'occhio destro, vi garantisco che è una cosa che quando uno se ne accorge è già troppo tardi, i cittadini devono capire l'importanza dello screening" spiega.

Il direttore della di diabetologia malattie metaboliche della asl3 genovese, Enrico Torre spiega: "La malattia insorge in maniera subdola e spesso inavvertita e comporta, se non adeguatamente trattata, una serie di complicanze a livello cardiovascolare, epatometabolico, renale e anche di tipo retinico. La nostra presenza sul territorio si avvale da anni di due retinografi nonché della preziosa collaborazione del professor Nicolò".

Il progetto sarà replicato nel 2022 con la campagna 'Occhio al diabete 2.0', tutti i genovesi diabetici da almeno 5 anni che non abbiano mai svolto una visita oculistica sono invitati a telefonare al numero verde: 010.2721373.