
I pronto soccorso liguri stanno vivendo ore difficili in particolare quelli dell'area metropolitana genovese. Come raccontato da Primocanale dopo Natale e Santo Stefano venerdì 27 dicembre erano 352 a mezzogiorno le persone in carico in uno dei tre principali pronto soccorso genovesi, oggi dopo Capodanno e il primo dell'anno sono 378 nel primo pomeriggio ma secondo le indicazioni di PS live in tutta la Regione, a esclusione di Savona, la situazione è di affollamento.
Numeri in linea con quelli dell'anno scorso nello stesso periodo a differenza del numero di ambulanze che nelle ultime 24 ore sono state 280 mentre l'anno scorso erano state 230. La quasi totalità di chi si trova in pronto soccorso, in particolare in autopresentazione, ha sintomi influenzali e gastrointestinali.
Influenza, 20mila liguri a letto. Picco prossima settimana - Leggi anche
Quanti sono i pazienti in cura nei pronto soccorso
Alle 16 sono 378 le persone in cura o in attesa negli ospedali genovesi, tra Evangelico di Voltri, Villa Scassi di Sampierdarena, Galliera di Carignano, Policlinico San Martino. Nel dettaglio, secondo i dati di PS live, è 'molto affollato' il Galliera di Genova Carignano con 95 persone presenti: alle 16 ci sono 23 persone in attesa e 72 in cura, 12 codici rossi tra questi, 6 verdi e 1 bianco. Al Policlinico San Martino i pazienti arrivati sono 139, tra chi attende (20) e chi è in cura (119). In 29 sono codici rossi mentre 22 sono verdi e 6 bianchi prestazioni dunque differibili ai medici di medicina generale o agli ambulatori. Al Villa Scassi ci sono 105 pazienti di cui 74 in cura e 31 in attesa, di questi 9 in codice rosso, 17 in codice verde e 5 bianchi. A Genova l'ospedale Evangelico di Voltri ha 39 persone in cura di cui codici 7 verdi e 4 bianchi.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiGenova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi
A Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna