
Interrogazione parlamentare al ministro dei Trasporti Matteo Salvini della senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva sui ritardi dei treni Genova-Milano per lavori sulla linea.
La nota di Raffaella Paita
"A causa dei lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria Genova-Milano, il traffico tra Milano e la Liguria verrà completamente interrotto - la nota di Raffaella Paita - In particolare, a causa delle deviazioni della linea ferroviaria Genova-Milano un viaggio tra Genova Principe e Milano centrale non durerà meno di 160-180 minuti: un lasso di tempo inaccettabile se si pensa ai tanti pendolari che quotidianamente viaggiano sulla suddetta linea, i quali saranno costretti a subire un disagio non indifferente.
Effetti negativi per il turismo
Paita continua. "Per il Levante, inoltre, l’interruzione della linea ferroviaria tra Milano e la Liguria, durante il periodo estivo, comporterà effetti estremamente negativi per il turismo e per il suo indotto. Sebbene – aggiunge Paita - la modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie debba essere una priorità per il nostro Paese, questa deve essere compiuta in modo funzionale e col minor impatto possibile per cittadini e turisti: appare quindi necessario e urgente che il Ministro si attivi con celerità al fine di individuare mezzi alternativi, validi ed efficaci, che possano quanto meno ridurre il disagio per i cittadini e turisti che sono soliti utilizzare la tratta ferroviaria Genova-Milano durante il periodo che interesserà i lavori estivi. Allo stesso tempo sono necessarie misure economiche volte a compensare i disagi che i pendolari e cittadini saranno costretti a subire a causa dell’allungamento dei tempi di percorrenza della tratta Genova-Milano durante il prossimo periodo estivo".
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiGenova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi
A Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna