Porto e trasporti

Fincantieri Infrastructure, con l’ausilio delle tecnologie avanzate di Leonardo per la gestione dei bagagli, sta realizzando il terminal più grande a livello globale: 150mila mq di cui 50mila solo per il terminal capace di gestire 36mila passeggeri al giorno
1 minuto e 14 secondi di lettura

MIAMI (USA) - Imprese italiane protagoniste Oltreoceano. Il vice ministro al ministero delle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi ha visitato a Miami (Usa) il cantiere del nuovo terminal crociere che sarà gestito da Msc. Nel corso della giornata Rixi ha incontrato anche i principali imprenditori italiani che operano in Florida presso la Italy-America Chamber of Commerce Southeast (Iaccse)

"Miami è il primo porto croceristico al mondo con 7 milioni di passeggeri all’anno - spiega Rixi -. Fincantieri Infrastructure, con l’ausilio delle tecnologie avanzate di Leonardo per la gestione dei bagagli, sta realizzando il terminal più grande a livello globale: 150mila mq di cui 50mila solo per il terminal capace di gestire 36mila passeggeri al giorno, 2400 posti auto, sistema di check-in con riconoscimento facciale in imbarco e sbarco,
smistamento bagagli da parcheggio a cabina e viceversa sul modello degli aeroporti. Il nostro Paese, ancora una volta, si dimostra leader mondiale sulle grandi opere”.

E intanto sul tema crociere, secondo i dati, la Liguria  si conferma leader in Italia nel settore: "Un settore in ottima salute, riconosciuto anche Oltreoceano dopo il successo di Clia cruise week e Clia innovation expo, che con quasi 200 aziende coinvolte ha anticipato i temi del Seatrade in Florida. Le previsioni per il 2024 confermano la leadership ligure del 2023, quando aveva superato gli oltre 3 milioni di passeggeri movimentati. Stando ai primi dati, abbiamo addirittura raggiunto qualche punto in percentuale in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso" ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.