Porto e trasporti

1 minuto e 22 secondi di lettura

ROMA - "L’approvazione del nuovo Contratto di programma Mit-Anas 2021-2025, dopo il via libera del Cipess, farà arrivare circa 44 miliardi di euro di fondi utili per lo sviluppo infrastrutturale di tutto il Paese". Lo ha detto il deputato e viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.

"Grazie all'impegno del ministro Salvini la Liguria può contare su un significante incremento di spesa per riqualificazione e potenziamento della rete stradale: con questo contratto si accelerano progettazione ed esecuzione di opere attese da tempo e rilevanti per il territorio - spiega Rixi -. Per la prima volta il traforo Armo-Cantarana viene inserito tra le priorità da finanziare e progettare, insieme alla realizzazione del collegamento tra la SS 1 Aurelia e la SS 334 del Sassello. Convalidata la copertura economica per la realizzazione del ponte a Campoligure sulla Statale del Turchino. La progettazione per l’Aurelia bis tra Sanremo e Ventimiglia è in corso e le risorse saranno inserite alla consegna del progetto definitivo. La nuova galleria sull’Aurelia a Capo Noli, la viabilità di accesso agli hub portuali di Savona e La Spezia, la variante sull’Aurelia nell’abitato di Imperia e quella sulla SS 45 Val Trebbia tra Torriglia e Montebruno sono tra le opere oggetto di finanziamento che oggi hanno un maggior avanzamento progettuale e procedurale".

"Lunedi prossimo - conclude - sarò ad Albisola per verificare in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori dell’Aurelia bis che dovrà collegare il casello autostradale col porto di Savona. Questa è la migliore risposta ad anni di no, mancati interventi, mancata pianificazione: con la Lega, l’Italia riparte. Lo avevamo promesso, lo stiamo facendo".