Porto e trasporti

L'incontro fondamentale secondo sei primi cittadini del savonese per capire il piano esecutivo e le tempistiche
1 minuto e 20 secondi di lettura

SAVONA-Al termine di una riunione a Palazzo Sisto i sindaci dei sei Comuni del comprensorio savonese, Savona, Vado Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi e Quiliano, hanno concordato di inviare una lettera ad Anas sul tema dell'Aurelia bis nella quale chiedono un incontro "per la condivisione del nuovo piano esecutivo".

Si tratta, si legge nella nota, di "un'infrastruttura fondamentale per l'economia e lo sviluppo di un intero comprensorio, è il pensiero condiviso dei sei sindaci, e il prolungato stallo dell'opera è divenuto oramai insostenibile". Per questo il sindaco di Savona Marco Russo, il primo cittadino di Vado Ligure Monica Giuliano, quello di Albissola Marina Gianluca Nasuti, Maurizio Garbarini di Albisola Superiore, il sindaco di Bergeggi Maria Rebagliati e Nicola Isetta, primo cittadino di Quiliano, hanno deciso di attivarsi nei confronti di Anas chiedendo informazioni sul progetto e sulle tempistiche dei cantieri, in modo da poter gestire al meglio i disagi per i residenti.

Nel testo delle lettera firmata dai sindaci e partita oggi si chiede un incontro: "Alla luce della notizia in base alla quale sarebbe in via di definizione il nuovo piano esecutivo del completamento dell'Aurelia bis richiediamo un incontro al fine di conoscere maggiormente nel dettaglio il progetto e le tempistiche di realizzazione. Riteniamo inoltre utile ripristinare da subito il tavolo di confronto tra Anas e Amministrazioni Locali, an-che al fine di definire, già da ora, le modalità di gestione della riapertura dei cantieri e degli eventuali disagi a essi connessi". Parallelamente i sei sindaci hanno anche deciso di assumere ulteriori iniziative per il completamento dell'infrastruttura fino al casello di Savona e di un secondo svincolo a Levante.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 29 Gennaio 2022

Paita: "Bene Mims su variante Aurelia bis a Sanremo"

Notizia importante per il sistema infrastrutturale ligure