Porto e trasporti

il traghetto Moby Fantasy che con le sue 70.000 tonnellate di stazza lorda è di fatto la più grande nave mai entrata nei bacini genovesi
42 secondi di lettura

Giornata da record per Ente Bacini, la società che gestisce l’area delle riparazioni navali e i bacini di carenaggio pubblici dello scalo di Genova. Questa mattina è infatti entrato per lavori di carenaggio il traghetto Moby Fantasy che con le sue 70.000 tonnellate di stazza lorda è di fatto la più grande nave mai entrata nei bacini genovesi. La nave, costruita in Cina e consegnata nel 2023, è lunga 237 metri e larga 33 e può trasportare fino a 3.000 persone in 441 cabine con standard da nave da crociera. 

"Al di dà del record - spiega l'amministratore delegato di Ente Bacini Alessandro Terrile - siamo orgogliosi di annunciare che le nostre infrastrutture sono pronte alle sfide del futuro. Proprio il bacino 4 dove è entrata la Moby sarà oggetto alla fine del 2025 di un importante intervento di manutenzione straordinaria che migliorerà la sicurezza, la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale".