Porto e trasporti

1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, si è espresso con fiducia riguardo le prospettive di crescita dell'aeroporto di Genova, evidenziando i progressi compiuti sotto la guida del nuovo presidente Lavarello e del direttore generale. Toti ha sottolineato l'eccezionale lavoro svolto, attribuendo il crescente interesse dei privati a unirsi all'aeroporto alla sua importanza strategica nel panorama logistico e industriale.

"Sono molto ottimista, abbiamo investito notevolmente, anche in termini monetari, per modernizzare l'aeroporto. La costruzione della nuova aerostazione rappresenta una fase cruciale di questo processo", ha dichiarato Toti durante una conferenza stampa. Ha inoltre previsto un futuro promettente per l'aeroporto di Genova, associando la crescita delle crociere, dei porti liguri e le nuove infrastrutture all'incremento del traffico aereo.

Rispondendo alle preoccupazioni riguardo al Terzo Valico, Toti ha sottolineato la distinzione tra i due progetti, assicurando che il completamento del Terzo Valico non ostacolerà la prospettiva di crescita dell'aeroporto di Genova. "La Liguria sta crescendo nonostante le sfide legate alle infrastrutture. L'aeroporto di Genova, con la sua capacità di pista, i collegamenti e la posizione di city-airport, rimane un hub vitale", ha dichiarato con fermezza.

Toti ha evidenziato i primi segnali positivi, con compagnie aeree come Lufthansa che tornano a operare voli su Monaco e un aumento dei collegamenti con KLM. Inoltre, ha menzionato gli sforzi in corso per intensificare le connessioni con l'hub di Fiumicino attraverso la nuova compagnia aerea italiana, Ita.

"Il nostro impegno per potenziare l'aeroporto di Genova è tangibile, e i risultati sono già evidenti. Continueremo a lavorare per garantire una crescita costante e significativa nell'ambito dell'aviazione civile, consolidando la posizione del Cristoforo Colombo come un importante centro di connessione aerea", ha concluso Toti con fiducia nel futuro dell'aeroporto di Genova.