Porto e trasporti

1 minuto e 21 secondi di lettura

Due mesi interi di lavori alla rampa di accesso superato il casello di Genova Nervi per andare verso Livorno: accade dalle 22 dell'11 dicembre, lunedì. Una chiusura continuativa H24 che vede dunque la deviazione del traffico sui caselli limitrofi: Genova Est in città e Recco a levante. Con disagi già preventivati per la viabilità del levante cittadino e del Golfo Paradiso. 

"È un cantiere in controtendenza - commenta a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - perché Aspi, il gestore di quella tratta, ritiene che il periodo natalizio sia il più efficace dal punto di vista del minor disagio nei confronti dei cittadini. E' un cantiere che durerà per otto settimane ininterrotte. Si tratta del rifacimento di tutte le barriere, sia spartitraffico che fonoassorbenti, della rampa di accesso. Al casello di Nervi sarà inibita la direzione Livorno".

Si tema molto per le ripercussioni sul traffico del levante genovese. Commenta Giampedrone: "Ovviamente ci saranno dei disagi. So che Aspi sta avendo interlocuzioni anche con i Comuni del Levante perché il casello di Recco diventerà centrale sotto questo profilo, così come lo diventerà Genova Est per coloro i quali devono entrare in autostrada, andare in direzione Livorno".

"Abbiamo valutato che l'uscita da questo cantiere nella prima settimana di febbraio ci consentirà di ripristinare la normale viabilità entro il periodo pasquale, che sarà quello che abbiamo valutato essere molto più pressante dal punto di vista non solo di chi frequenta e lavora nella nostra regione, ma anche di chi verrà a visitare il nostro territorio per le vacanze di Pasqua", conclude l'assessore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Dicembre 2023

Caos autostrade, niente stop per alcuni cantieri a Natale. Giampedrone: "Preserviamo la Pasqua"

Pasqua sarà il 31 marzo, il consueto stop dei lavori per le feste natalizie non coinvolgerà dunque tutti i cantieri. Giampedrone: "Qualche disagio in più a Natale per preservare la pausa pasquale"