Porto e trasporti

Salvo il Salone Nautico, pausa per l'Assemblea nazionale Anci. Il nuovo stop ai cantieri sarà poi quello di Natale
1 minuto e 32 secondi di lettura

Settembre, la tregua è finita: con la fine del mese infatti torneranno in Liguria i cantieri smantellati per la pausa estiva. Saranno più snelli, informa l'assessore regionale Giacomo Giampedrone, e salveranno alcuni grandi eventi che vedono protagonista Genova come il Salone Nautico dal 21 al 26 settembre, così come è salva la partenza dell'anno scolastico il 14 settembre mentre a ottobre ci sarà un piccolo stop nei giorni in cui Genova ospiterà l'Assemblea nazionale di Anci, l'associazione nazionale dei comuni italiani (prevista nei giorni 24-26 ottobre).

Con il ritorno dei cantieri preoccupa soprattutto il ponente: lì si concentra il maggior numero di cantieri, in particolare tra Savona e Ventimiglia, gestito da Autostrade dei Fiori. Dopo la tregua prolungata quindi per tutto settembre che chiude il piano estivo, si preannuncia già un autunno particolarmente difficile per chi viaggia in autostrada. 

A decidere le prossime chiusure è stato un tavolo tecnico sulla viabilità che ha visto riunirsi Regione Liguria, Mit, Anci, Anas e i rappresentanti delle concessionarie: qui la promessa degli alleggerimenti per i grandi eventi e anche l'appuntamento per una nuova riunione nelle prime settimane di ottobre. "Abbiamo ottenuto di prolungare l’alleggerimento dei cantieri per tutto il mese di settembre, che negli ultimi anni è diventato sempre di più la coda lunga dell’estate e degli spostamenti per le vacanze – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e che, complice il bel tempo, sta facendo registrare flussi turistici importanti sulle nostre riviere".

Sulle strade statali e provinciali invece, Anas ha comunicato che riprenderà le lavorazioni per la realizzazione della passerella pedonale a Borghetto Spirito, dove si renderà necessario inserire un senso unico alternato. Il termine dei lavori è previsto a dicembre.

E già gli occhi sono puntati ai lunghi ponti di fine anno. Rassicura Giampedrone: "Come ogni anno, la programmazione dei cantieri verrà rimodulata in occasione dei ponti invernali e per le festività di Natale e Capodanno”.