Porto e trasporti

54 secondi di lettura

GENOVA - "Il controllo dei porti italiani deve rimanere pubblico, i privati possono aiutarne la crescita. La portualità è il terminale logistico e non solo al servizio del comparto produttivo del nostro Paese, rappresenta un asset strategico su cui a nostro giudizio il pubblico deve mantenere un pieno controllo". É la presa di posizione del direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta in relazione alla proposta di privatizzazione dei porti, ma con la presenza di Cassa depositi e prestiti, lanciata dal vicepremier e Ministro dell'Interno Antonio Tajani.

Botta ribadisce che secondo Spediporto "non ci devono essere preclusioni verso l'ingresso di investitori privati" e cita, come già fatto dal vice ministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, il "modello spagnolo". "Già nei primi anni '90 il mondo economico e politico spagnolo si è interrogato sul futuro della portualità - ricorda Botta - Il sistema vede, oggi, una presenza pubblica su due livelli, locale e centrale, che ha dato ottimi frutti, grazie anche all'integrazione con gli investitori privati come testimoniato dalla crescita del porto di Barcellona".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Agosto 2023

Privatizzazione porti, botta e risposta Bagnasco - Paita

ROMA - Le parole del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani sulla privatizzazione dei porti fanno ancora discutere. Tajani ha parlato non solo della privatizzazione dei porti ma più in generale delle liberalizzazioni, spiegando che in questo modo sarebbe possibile "mettere in circolazion