Porto e trasporti

Nel cantiere di Sestri Ponente anche la cerimonia del taglio della lamiera della terza nave in produzione, la Explora III. Primocanale ha trasmesso in diretta la doppia cerimonia
3 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA – Nel segno del "saper fare". Un'intera flotta di navi extra lusso arricchisce l'offerta commerciale di Msc Cruises: Explora Journey, questo il nome della nuova classe varata dalla compagnia di Gianluigi Aponte, destinata a un pubblico raffinato che desidera imbarcarsi su navi di alto profilo, dotate di ogni comfort.

Nel cantiere Fincantieri di Sestri Ponente a Genova la doppia cerimonia di messa in acqua per la nuova Explora II e del taglio della lamiera della terza nave in produzione, la Explora III.

Come spiega Leonardo Massa, country manager Italy, Explora Journeys and Msc Crociere la nuova Explora II entrerà in servizio nel luglio del 2024 proprio nel Mediterraneo mentre la nuova Explora III che sta nascendo nel cantiere Fincantieri di Sestri Ponente bagnerà il mare nell'estate del 2025.

L'Explora I è già stata varata nello stabilimento di Monfalcone nel mese di luglio ed è impegnata nei suoi primi viaggi nel nord Europa.

Per Explora II prima le dichiarazioni di rito, poi la benedizione di don Stefano quindi il tradizionale lancio della bottiglia da parte della madrina Teresa Mondella, dipendente di Fincantieri. La bottiglie si è rotta, segno di buon auspicio. Poi la schiusa nel bacino con l'acqua che inizia a riempire il bacino dove si trova la Explora II con l'acqua che inizia a bagnare la nuova Msc che inizia a galleggiare.   

Le nuove unità hanno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e sono dotate delle più recenti tecnologie disponibili. Con 461 suite, sono caratterizzate da un design altamente innovativo, anche sotto il profilo del piacere e del relax dei passeggeri. Le navi sono inoltre caratterizzate da sei ristoranti gourmet, quattro piscine, aree spa, fitness e intrattenimento.

Primocanale ha seguito la celebrazione con una diretta tv, streaming e social (Youtube e Facebook).

Leonardo Massa, country manager Italy, Explora Journeys and Msc Crociere "Immaginare che questa nave porterà in giro i nostri clienti e sarà capace di generare economia sul territorio per 30-40 anni mi fa emozionare. Queste navi sono pensate per fare vacanze di lusso e puntano ad avvicinare i viaggiatori del lusso che oggi non fanno crociere. Guardiamo a un turismo sostenibile che è possibile anzi è già realtà. Questo prodotto è immaginato per dare la possibilità di avvicinarsi al mare" con Massa che ha ringraziato tutte le maestranze per il lavoro fatto.

Stefano Guzzetti, shipyard director Fincantieri ha sottolineato l'importanza del momento: "È una giornata importante un grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento. Continuiamo a lavorare per raggiungere nuovi risultati di prestigio".

Emilio La Scala, president and managing director Msc Cruisers Managment commenta: "Momento storico per la nave Explora II per perché per lei rappresenta il primo contatto con l'acqua". La Scala ha presentato gli assetti tecnici della nuova Explora II nata con un'attenzione particolare alla riduzione delle emissioni. Questa nave mostra il livello elevato del saper fare dell'Italia, non parliamo solo di design ma soprattutto da un punto di vista tecnico. La dimostrazione di un saper fare che teme paragoni".

Pierroberto Folgerio, general manager Fincantieri: "Quanto è importante che riusciamo a spiegare ai giovani l'importanza del mestiere, del produrre. Per reindustrilizzare un Paese serve la manifattura. Lavoriamo su questo, bisogna trovare le mani. Nel piano industriale stiamo lavorando molto per affrontare il problema".

Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria: "Stamattina quando sono uscito di casa ho visto i lavori della nuova diga che cresce, navi che frequenteranno il porto di Genova con due aziende, Msc e Fincantieri, che sono parte del passato e del futuro della città. Tutto questo vuol dire lavoro, vuol dire tecnologia, sviluppo, giovani ingegneri e tecnici che lavoreranno nel cantiere" con il governatore che ha ricordato anche l'importanza dei lavori per il ribaltamento a mare di Fincantieri.

Il sindaco di Genova Marco Bucci: "Oggi Genova è in festa. Voi sapete la ricaduta che hanno queste imprese per la città. La forza del binomio Genova-Fincantieri ci fa andare avanti e ci mette in concorrenza con il resto del mondo. Abbiamo aziende che sanno lavorare, abbiamo una professionalità che tanti ci invidiano. Il mare ci ha sempre portato ricchezza e permesso di guardare al futuro".

Il presidente di Assarmatori Stefano Messina ha parlato di un "momento molto bello che dà onore alle maestranze e alle ditte che hanno lavorato alla realizzazione delle nuove Msc Explora lavorano. È la dimostrazione che in Italia si possono costruire prodotti tecnologicamente avanzati".