Porto e trasporti

1 minuto e 3 secondi di lettura

LA SPEZIA - È stata assegnata la concessione per i primi 5 mila metri quadrati di Calata Paita. L'assegnazione provvisoria è andata al progetto del Cat Confcommercio che ha ottenuto 91,863 punti su 100. Nei prossimi giorni, terminato l'iter burocratico, l'area definita per il progetto "Aspettando il waterfront" sarà aggiudicata.

Erano arrivate tre offerte, dopo due bandi andati deserti, per la concessione demaniale dell'area a uso commerciale, turistico e sociale. Si tratta della prima porzione della Calata Paita che Lsct ha liberato dai container in attesa del progetto di ampliamento del terminal sul Terzo Bacino.

Su Calata Paita è previsto invece il nuovo fronte mare. A metà luglio è stato inaugurato lo spazio, con box prefabbricati e affaccio sul mare, che adesso verrà gestito dal consorzio di imprenditori della Confcommercio che verrà costituito.

Si è riunita la commissione di gara in seduta pubblica per valutare le offerte economiche: al termine dell'esame delle domande presentate è risultata migliore la proposta promossa da Cat Confcommercio con punti 91,863 su 100, rispetto ai 71,111 punti di Riccardo Donini La Spezia e 49,129 di BiQuattro - Ceccanti Silvia & c. sas. Cat Confcommercio ha presentato la proposta in rappresentanza di un gruppo di imprenditori locali costituito da ditta individuale di Laura Porcile, ditta Mana di Riolino Martina, Tag Srl nella persona di Umberto Bonanni e Simone Vezzoni Srl.