Porto e trasporti

Il presidente di Stazioni Marittime Edoardo Monzani fa il punto della situazioni. Nel 2023 si va verso 1,5 milioni di passeggeri dalle crociere e 2,3 dai traghetti: superati tutti i dati degli anni passati
2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - Genova naviga verso un nuovo record di crocieristi e passeggeri da traghetti. Nei weekend d'estate è stato un continuo via vai di comitive e crocieristi alla scoperta dei diversi angoli della città. E il dato che si prospetta è di quelli da record per la città della Lanterna.

La conferma arriva dal presidente di Stazioni Marittime Edoardo Monzani: "Se i numeri rimangono gli stessi che stiamo registrando a fine anno andiamo verso 1,5 milioni di passeggeri dalle crociere". Il confronto con gli anni precedenti segna una crescita progressiva e costante. Nel 2021 i crocieristi sbarcati a Genova erano stati poco più di 416 mila ma si risentiva ancora dell'effetto Covid. Nel 2022 il mercato delle crociere ha ripreso forza superando quota 1 milione.

Ma il dato che si prospetta a fine 2023 è quasi un terzo superiore a quello dell'anno prima. Ma non solo, il record storico per Genova risale al 2019 quando i turisti delle crociere attraccati alle banchine di Stazioni Marittime erano stati 1 milione e 350 mila.

La parte da leone la fanno i transiti che sono circa il 35% in più rispetto agli home port. I transiti sono le crociere che fanno tappa a Genova, si parla di home port per le crociere che hanno partenza e destinazione finale nello stesso porto. Msc e Costa Crociere si dividono il grosso della fetta del mercato crocieristico.

Da aprile settimanalmente su Genova c'è la nuova nave Msc World Europa, circa 216 mila tonnellate di stazza lorda e capace di portare fino a circa 6.750 passeggeri e 2.320 membri di equipaggio. Mentre Costa Crociere ha posizionato su Genova la Costa Toscana presente tutti i venerdì da aprile a novembre. 

Ma Genova punta a incrementare ulteriormente questo dato. Infatti la nuova diga foranea, oltre a incrementare il traffico delle maxi nave portacontainer, permetterà anche alle crociera della "World Class" di fare tappa nel capoluogo ligure.

Ma gli ultimi quattro mesi dell'anno porteranno a un segno più rispetto agli anni precedenti anche per quanto riguarda il traffico passeggeri dai traghetti. Il presidente di Stazioni Marittime Monzani spiega che si viaggia verso la cifra "di 2,3 milioni di passeggeri in movimento dai traghetti". Nel 2022 erano stati 2,1 milioni esattamente come nel periodo pre Covid, lo stesso dato si era registrato infatti nel 2019. Sardegna, Sicilia, Corsica e Nord Africa restano i collegamenti principali con il maggior numero di passeggeri movimentati.

Le proiezioni per la fine dell'anno, tra crocieristi e passeggeri di traghetti, parlano di un totale di circa 3,8 milioni di passeggeri come spiega il presidente di Stazioni Marittime Monzani.