GENOVA - I porti di Genova e Savona lanciano la sfida per diventare gateway della logistica europea con colossi industriali come Ferrero e Lavazza, che si stanno interessando. L'annuncio del presidente della ADSP Paolo Emilio Signorini al Transport Logistic, in corso a Monaco di Baviera. "Obiettivo è stata l'illustrazione degli interventi in atto per potenziare i Ports of Genoa e completare la porzione meridionale del corridoio Reno Alpi, assicurando all'Europa un'alternativa di servizio da Sud e contribuendo a costruire una rete di trasporto più resiliente e robusta, di fronte alle criticità del climate change, della congestione e della sostenibilità.
Su questi temi sono state messe a confronto i punti di vista delle grandi aziende dello shipping, che hanno investito per rafforzare l'offerta di servizio dei Ports of Genoa, e le esigenze logistiche del mercato europeo, nella prospettiva dell'utenza attuale e potenziale dell'intero sistema portuale di Genova e Savona. Nella presentazione Signorini si è soffermato anche sul cantiere del Terzo valico, nonché sul potenziamento degli assi ferroviari di connessione verso l'Europa opere complementari e fondamentali nell'ottica del potenziamento portuale", si legge nella nota dell'Autorità Portuale di Genova.
"Il Sistema portuale ligure, oltre ad essere la prima economia regionale, è il motore della logistica del Nord Ovest italiano - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico della Regione Andrea Benveduti presente a Monaco di Baviera - È pertanto estremamente importante essere oggi a Transport Logistic 2023, la fiera leader mondiale di questo settore, per presentare agli operatori internazionali le capacità del nostro territorio e il poderoso piano di investimenti a cui andremo incontro nel prossimo futuro per accrescere questo potenziale. Anche la Germania guarda con attenzione alle opportunità di sviluppo della Liguria, come la nuova diga foranea di Genova e il completamento del Terzo Valico, infrastrutture essenziali per avvicinare le nostre aziende ai mercati più competitivi d'Europa". (ANSA).
IL COMMENTO
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira