Porto e trasporti

L'annuncio al Transport Logistic, in corso a Monaco di Baviera
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - I porti di Genova e Savona lanciano la sfida per diventare gateway della logistica europea con colossi industriali come Ferrero e Lavazza, che si stanno interessando. L'annuncio del presidente della ADSP Paolo Emilio Signorini al Transport Logistic, in corso a Monaco di Baviera. "Obiettivo è stata l'illustrazione degli interventi in atto per potenziare i Ports of Genoa e completare la porzione meridionale del corridoio Reno Alpi, assicurando all'Europa un'alternativa di servizio da Sud e contribuendo a costruire una rete di trasporto più resiliente e robusta, di fronte alle criticità del climate change, della congestione e della sostenibilità.

Su questi temi sono state messe a confronto i punti di vista delle grandi aziende dello shipping, che hanno investito per rafforzare l'offerta di servizio dei Ports of Genoa, e le esigenze logistiche del mercato europeo, nella prospettiva dell'utenza attuale e potenziale dell'intero sistema portuale di Genova e Savona. Nella presentazione Signorini si è soffermato anche sul cantiere del Terzo valico, nonché sul potenziamento degli assi ferroviari di connessione verso l'Europa opere complementari e fondamentali nell'ottica del potenziamento portuale", si legge nella nota dell'Autorità Portuale di Genova.

"Il Sistema portuale ligure, oltre ad essere la prima economia regionale, è il motore della logistica del Nord Ovest italiano - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico della Regione Andrea Benveduti presente a Monaco di Baviera - È pertanto estremamente importante essere oggi a Transport Logistic 2023, la fiera leader mondiale di questo settore, per presentare agli operatori internazionali le capacità del nostro territorio e il poderoso piano di investimenti a cui andremo incontro nel prossimo futuro per accrescere questo potenziale. Anche la Germania guarda con attenzione alle opportunità di sviluppo della Liguria, come la nuova diga foranea di Genova e il completamento del Terzo Valico, infrastrutture essenziali per avvicinare le nostre aziende ai mercati più competitivi d'Europa". (ANSA).