E’ stato firmato oggi dal Presidente AdSP del Mar Ligure orientale, Mario Sommariva, l’atto formale con cui si da concreto avvio all’iter per l’elettrificazione delle banchine del Molo Garibaldi, dove attualmente sono ormeggiate le navi da crociera. Il contratto d’appalto integrato prevede l'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e per la realizzazione della cabina di trasformazione per il cold ironing a servizio de
ll molo Garibaldi, sarà in grado di erogare una potenza di 16 Megawatt, necessari per alimentare le navi all’accosto.
L’autorithy da così effettivo avvio al primo contratto afferente al cosiddetto Cold Ironing, per un progetto cofinanziato con fondi complementari PNRR e la cui realizzazione dovrà essere ultimata entro fine 2024.
Si tratta del primo lotto di interventi di realizzazione delle infrastrutture energetiche a servizio delle banchine del comparto crocieristico e del comparto commerciale del porto della Spezia, per un valore di 8,5 milioni di Euro di cui 5,5 milioni finanziati sul PNC/PNRR e 3 milioni con fondi dell'Autorità.
La gara, esperita in forma aperta, è stata aggiudicata all’ATI costituita dalla Mont-Ele Srl (capogruppo mandataria) e da Elettri-Fer Srl (mandante) e dal Raggruppamento temporaneo di progettisti costituito da Galileo Engineering S.r.l. (Capogruppo mandataria), Studio Colonna S.r.l. (mandante) ed Envitech S.r.l. (mandante), per un importo di contratto, al netto dei ribassi percentuali del 0,100% per i lavori e 20,400% per la progettazione definitiva ed esecutiva offerti dall’aggiudicatario sull’importo a base di gara, pari ad € 7.170.239,93, di cui € 301.784,87 per progettazione definitiva ed esecutiva, oltre oneri fiscali e previdenziali, € 6.793.200,00 per lavori ed € 75.255,06 per oneri della sicurezza non ribassabili.
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…