Porto e trasporti

Tanti i temi al centro della serata con un filo conduttore: il porto non deve svilupparsi a scapito della città
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Lo sviluppo del porto di Genova e il suo rapporto con la città saranno al centro dell’incontro di questa sera a Terrazza Colombo, a partire dalle 21, con il sindaco Marco Bucci e con il presidente del porto Paolo Emilio Signorini: l’evento sarà trasmesso in diretta da Primocanale sulle sue varie piattaforme.

CLICCA QUI PER GAURDARE LA DIRETTA SU PRIMOCANALE

Il Terrazza Incontra sarà condotto dal presidente di Terrazza Colombo Maurizio Rossi e sarà centrato sui grandi temi che stanno facendo discutere la città: è di sabato la grande manifestazione organizzata dai cittadini di Pra’, che protestano contro la previsione di un ulteriore ampliamento delle banchine portuali e sono preoccupati per la scelta, al momento ancora da ufficializzare, della loro delegazione come sede di uno dei principali cantieri collegati alla nuova diga foranea.

Genova, come Primocanale ripete da anni, non è Gioia Tauro: in prossimità degli approdi portuali, infatti, si sviluppa la città ed è doveroso che le pubbliche amministrazioni facciano tutto il possibile affinché la relazione tra il comparto industriale e quello civile, con tutte le sue attività umane e imprenditoriali, sia la più efficace possibile.

Ma l’incontro con Bucci e Signorini sarà anche una preziosa occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle tante opere che interessano il porto di Genova e del suo complessivo riassetto contenuto nel nuovo Piano Regolatore Portuale in fase di realizzazione: dal possibile trasferimento del porto Petroli, a quello dei depositi costieri fino al ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, visitato la scorsa settimana dal viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi.

La vocazione turistica genovese ha poi un rapporto speciale con il suo mare: il grande successo della passeggiata fortemente voluta dal sindaco Bucci nel cantiere del Waterfront dimostra come ci sia gran voglia, nei cittadini genovesi, di riappropriarsi degli spazi sul mare, ma mentre nell’area della fiera i lavori procedono spediti altrettanto non sta accadendo nel ex silos Hennebique: la trasmissione di questa sera ci aiuterà a capire se su quel progetto ci siano problemi nuovi.

Infine il tema infrastrutture, e il problema della Liguria isolata, sarà affrontato in ogni dettaglio: dalle opere ferroviarie, a partire dal Terzo Valico, a quelle stradali; c’è il tema della famosa Gronda di ponente e poi, naturalmente, l’annosa questione delle autostrade e del caos che continuano a generare.

L’appuntamento è fissato per questa sera alle 21.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 25 Marzo 2023

L’ultima spiaggia genovese di Voltri e il rapporto tra il porto e la città

Osservando il grande interesse per il porto, il suo territorio e i suoi grandi e un po’ altisonanti progetti di espansione del sindaco Marco Bucci mi viene un po’ da sorridere, se penso a un passato recente. Allora se il primo cittadino fosse intervenuto spesso e in maniera approfondita sulle temati