Porto e trasporti

Il Segretario Generale AdSP: “Fondamentale approcciare il tema dell’innovazione in senso strategico”
1 minuto e 44 secondi di lettura

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale partecipa con Assoporti a LetExpo 2023, che si sta svolgendo in questi giorni presso il polo fieristico di Verona. L’evento, alla sua seconda edizione, mette al centro il mondo della logistica, dei trasporti e dei servizi alle imprese, con il fine di promuovere una cultura che accompagni la transizione verso una mobilità e un’economia più sostenibili. Numerosi i convegni che coinvolgono operatori del settore e rappresentanti istituzionali.

Ieri è intervenuto il Segretario dell’AdSP, Federica Montaresi, nel corso  di un incontro organizzato da RAM, Rete Autostrade Mediterranee, società in house del MIT-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che supporta lo stesso nell’espletamento delle funzioni di soggetto attuatore per la gestione dell’implementazione della PNL-Piattaforma Logistica Digitale Nazionale.

Nel corso dell’evento, “Digitalizzazione e fondi europei: idee e proposte progettuali”, aperto da Ivano Russo, Amministratore Unico di RAM S.p.A. e da Luca Pentrella,  DG per le politiche integrate di mobilità sostenibile del MIT, l’Ing Montaresi ha sottolineato come l’AdSP del Mar Ligure Orientale abbia sempre approcciato il tema dell’innovazione in senso strategico. “Siamo  impegnati nello sviluppo della Port Community System anche in ottica PLN, utilizzando la progettazione europea per avviare ulteriori sviluppi innovativi. In particolare, siamo  capofila nel progetto europeo SMILE che investe i temi  della digitalizzazione in ambito ferroviario, del digital twin, dei corridoi doganali e anche del monitoraggio dei parametri ambientali, perchè l’innovazione deve sempre andare di pari passo con la sostenibilità.”

Presente all’incontro anche l’On. Maria Grazia Frija, in rappresentanza della Commissione Trasporti della Camera che ha detto: “ La fiera LETExpo ha ribadito come il mondo dei trasporti sia realtà solida e complementare allo sviluppo del nostro Paese. È stato importante vedere sinergia tra imprese e istituzioni per implementare digitalizzazione, formazione e intermodalità nei processi. Nella mia attività sia in Parlamento sia in Commissione Trasporti, continuerò a seguire e promuovere questo “fare sistema” (come nel caso di RAM) nella convinzione che per lo sviluppo del settore trasporti sia fondamentale coniugare lo sviluppo economico/occupazionale con la sostenibilità ambientale.”

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Marzo 2023

Porto Spezia, nave elettrica per raccolta rifiuti

L'imbarcazione opererà nelle aree di maggior pregio