Porto e trasporti

Si va verso l’automatizzazione dei flussi informativi legati all’entrata delle merci
1 minuto e 58 secondi di lettura

MARINA DI CARRARA (MS) - L’ADSP del Mar Ligure Orientale ha presentato nei giorni scorsi al porto di Marina di Carrara il nuovo servizio telematico per le merci in entrata, servizio che si va ad integrare alle più complesse innovazioni che l’ADSP sta sviluppando nell’ambito della PCS-Port Community System. 

Il servizio, per la gestione delle entrate digitalizzate, fortemente voluto anche dagli operatori, e già inserito nel piano degli investimenti informatici di ADSP,  è stato sviluppato dal partner tecnologico  La Spezia Port Service,  in collaborazione con il Terminal MdC .

La PCS APNet di AdSP MLO, è stata aggiornata con una nuova funzionalità in grado di automatizzare i flussi informativi legati all’entrata delle merci nel Porto di Marina di Carrara, in particolare al Terminal MdC.

La realizzazione di un software autonomo appositamente progettato, e un collegamento web tra il sistema informativo del Terminal MdC e la Port Community System APNet, consente che i dati delle merci in entrata vengano elaborati e smistati all’Agenzia Dogane e Monopoli e alla Guardia di Finanza, competenti in materia di controllo.

Inoltre, gli Enti possono utilizzare una sezione dedicata del portale di APNet per effettuare ricerche mirate sui dati e individuare l’esatto istante di ingresso al Porto di una determinata partita di merce, risalendo a tutte le informazioni necessarie per espletare i controlli necessari.

"Si tratta di un nuovo significativo passo in avanti sul fronte della modernizzazione del funzionamento degli scali e dell'integrazione fra i porti della Spezia e Marina di Carrara – ha detto Mario Sommariva, Presidente dell’AdSP-. Le procedure digitalizzate da un lato rendono più efficaci i controlli, e dall'altro alleggeriscono il carico di lavoro della Guardia di Finanza ai varchi, ottimizzando l'utilizzo delle risorse. Dopo un'adeguata sperimentazione presso il varco di Ponente, ove opera il terminal MDC auspichiamo l'ampliamento del sistema al varco di Levante, ove opera il terminalista FHP, completando così la piena digitalizzazione del porto di Marina di Carrara"

Da sottolineare i notevoli sviluppi della piattaforma PCS compiuti dall’ADSP grazie a La Spezia Port Service, la società che svolge, tra le altre cose, tutte le operazioni inerenti ai servizi di elaborazione e trasmissione dati necessarie per efficientare il dialogo fra gli operatori e l’Agenzia delle Dogane. Circle S.p.A. ha realizzato invece i nuovi progetti su Port Tracking ed altre significative innovazioni in collaborazione con l’Agenzia Dogane e Monopoli.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Febbraio 2023

Porto La Spezia, le prospettive per il 2023 con Sommariva - L'INTERVISTA

https://www.youtube.com/embed/MDMI5s9VmFk