Porto e trasporti

Sarà collegata con una passerella alla giova torre su un’isola
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Prosegue il cammino per la realizzazione della nuova torre piloti nel porto di Genova, zona del waterfront di levante, progettata da Renzo Piano. In particolare si stanno gettando le fondazioni della palazzina che accoglierà le attività del corpo piloti e che sarà collegata attraverso una passerella all’isola artificiale sulla quale sorgerà la Torre, come spiega Mariantonietta Tatti, Direttore lavori dell’Autorità portuale.

“Andando nello specifico delle attività di cantiere, sulla banchina est si può già vedere il vano che ospiterà gli ascensori della palazzina a servizio della Torre Piloti, mentre proseguono, in sequenza, sia le attività di consolidamento della banchina, attraverso iniezioni di malta con la tecnica del jet grouting, che l’infissione dei 48 pali per le fondazioni dell’edificio.

Invece, la banchina ovest, che protegge la darsena nautica e la futura Torre Piloti dai marosi, è oggetto di una serie di interventi di rinforzo: la sovrastruttura di banchina è stata demolita per consentire l’esposizione dei cassoni cellulari che nei prossimi giorni saranno consolidati con riempimenti in calcestruzzo e materiali di riciclo.
I lavori procedono spediti con l'obiettivo di consegnare la nuova Torre Piloti entro l'inizio del salone Nautico del 2024”.

https://www.instagram.com/p/CpP3dBEooV9/