Porto e trasporti

Questa sera per il primo viaggio dalla nostra regione verso Austria e Germania sono previsti 100 viaggiatori
2 minuti e 29 secondi di lettura

GENOVA - È arrivato per la prima volta questa mattina alla stazione di Genova Principe il treno Nightjet, che consente un collegamento ferroviario diretto sia da Vienna che da Monaco di Baviera verso Genova e il levante ligure: "Prima il treno si fermava a Milano - dichiara Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia -, questo è il primo treno che arriva a Genova e prosegue verso La Spezia. L'idea è di creare un'offerta turistica che dia la possibilità ad austriaci e tedeschi di venire in Liguria e viceversa". Il primo viaggio verso la nostra regione di Nightjet è stato però sfortunato: una prima gelata in Veneto e una in Emilia Romagna lo hanno rallentato, facendogli accumulare 40 minuti di ritardo.

Oltre al capoluogo il treno fermerà in altre tre città liguri, Rapallo, Levanto e La SpeziaEcco gli orari: la partenza da La Spezia è prevista alle 17.10, mentre le tappe successive sono Levanto (17.37), Rapallo (18.34) e Genova Principe (19.50), con l’arrivo a Salisburgo previsto per le 6.49, a Vienna alle 8.52 e a Monaco alle 9.20; il ritorno parte da Vienna alle 19:23, da Monaco di Baviera alle 20:10 e a Salisburgo alle 22:02 per arrivare a Genova Piazza Principe alle 9:38 e poi proseguire per Rapallo (10:12), Levanto (10:44) e La Spezia (11:10). La doppia destinazione verso Vienna e Monaco è possibile grazie alla moderna tecnologia di Nightjet, che è formato da due treni distinti che durante la discesa verso l'Italia si uniscono nella stazione di Villak, mentre nel viaggio dal nostro Paese verso il nord Europa si separano nella medesima stazione. Le prenotazioni sono già più di mille e un centinaio di passeggeri affronterà il primo viaggio proprio questa sera. I posti a disposizione sul treno sono circa 350, di cui 200 con destinazione Vienna e 150 verso Monaco ma in caso di necessità Trenitalia e Obb, compagnia ferroviaria austro-tedesca, li aumenteranno.

Nightjet promette non solo di rendere Genova una meta turistica sempre più facile da raggiungere ma anche uno snodo sempre più importante a livello europeo, anche per quanto riguarda "il mondo delle crociere, con turisti che arriveranno da Austria, Germania e Svizzera per visitare la città e poi viaggiare in nave" spiega Matteo Campora, assessore Trasporti e Mobilità Integrata del Comune di Genova, a cui fa eco l'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori, che dichiara: "È un modo diverso di viaggiare. Un conto è prendere un aereo con le difficoltà e i controlli, un conto è dormire in una cuccetta e svegliarsi a destinazione al mattino, come in crociera".

Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi sottolinea invece l'importanza di questo collegamento anche da un punto di vista ambientale: "Oggi l'Europa guarda con attenzione alla sostenibilità e il trasporto su ferro, sia merci che passeggeri. È uno dei temi su cui sta puntando maggiormente, soprattutto sui valichi alpini, e in quest'ottica credo che questo sia un bel segnale per la nostra città".

I biglietti per i collegamenti Nightjet saranno disponibili a partire da 28,80 euro per persona e tratta in carrozza con posti a sedere, da 48,10 euro in carrozza cuccette e da 67,30 euro in vagone letto.