Porto e trasporti

La proposta durante un incontro con sindaco e Signorini
1 minuto e 36 secondi di lettura

 

GENOVA - Il presidente di Stazioni Marittime Edoardo Monzani rilancia la proposta, già avanzata a Primocanale qualche mese fa (LEGGI QUI) (LEGGI QUI), ma con una novità: la formalizzazione al sindaco Bucci e al presidente del porto Paolo Emilio Signorini, durante un recente incontro per parlare del futuro di stazioni Marittime: il tema è quello della possibile diversa destinazione d'uso del terminal Sech nel porto di Sampierdarena, in concessione a Psa, come nuova stazione marittima, vista la necessità di spazi del settore. Certo questo non significherebbe la cancellazione dell'attività di Sech, dei suoi traffici e posti di lavoro. Potrebbe trovare spazi a Prà, dove si stanno attendendo i risultati di uno studio di fattibilità per rendere operativa un'area già in concessione, oggi inutilizzata. Ma servirebbe un accordo tutt'altro che scontato, con il terminalista (LEGGI QUI)

 

"Io ho proposto a Bucci e Signorini che, in vista della redazione del nuovo piano regolatore portuale - spiega Monzani - si possa valutare una promiscuità del Sech e loro hanno convenuto con me, seppur per ora in modo molto astratto. Del resto anche il sindaco crede molto, come anche il presidente del porto, sull'importanza delle crociere e sulla necessità di più spazi e convengono che la concessione naturale del Sech siano le crociere. Del resto non sarebbe una prima volta, altri porti in Italia lo fanno, cito ad esempio Livorno". 

 

Intanto, a proposito di spazi, Stazione marittime ha appena ottenuto dal comitato di gestione del porto una proroga della concessione per usare fino a metà gennaio 15mila metri quadri di calata Bettolo per i traghetti di Gnv "con cui facciamo l'equivalente di 180 mila teus all'anno (in metri lineari). Ma speriamo che l'Autorità portuale decida il prima possibile il futuro delle aree, equivalenti in metri quadri, dell'ex carbonile Enel, perchè Bettolo è una soluzione tampone". Anche in questo caso l'esito non è scontato visto che l'area è contesa da Aldo Spinelli.