Politica

Il ministro della Transizione Ecologica interviene alla Camera sulla questione delll'impianto carboelettrico Enel
48 secondi di lettura

Si sblocca l'iter relativo alla decarbonizzazione della centrale termoelettrica "Eugenio Montale" della Spezia. "Terna ha comunicato che dal primo gennaio 2022 sarà possibile procedere alla dismissione del gruppo a carbone presente nella centrale così come richiesto da Enel con istanza presentata al ministero". Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, in audizione alla Camera, ha risposto a un'interrogazione sulla centrale della Spazia.

"Per quanto concerne il progetto di Enel, la sostituzione dell'unità carbone con una nuova unità gas rientra nella decisione legittima del soggetto privato di operare sul mercato della produzione di energia elettrica; alle istituzioni spetta di valutare che le proposte dei privati tengano conto dei vincoli posti dalle normative ambientali, paesaggistiche e di tutela della salute - dice - posso garantire che dal punto di vista dell'iter è stato fatto un lavoro accuratissimo".

L'iter autorizzativo ora"necessità dei pareri di soggetti - conclude il ministro - che saranno chiamati in sede di Conferenza dei servizi fra cui quello della Regione Liguria".