Politica

Non solo Genova, La Spezia e Chiavari. Si vota anche a Cairo Montenotte. Il più piccolo è Bajardo
1 minuto e 33 secondi di lettura

LIGURIA - Sono venti i comuni della Liguria che andranno al voto in primavera per eleggere il nuovo sindaco. Genova e La Spezia sono le due città più importanti.

Nella Città Metropolitana di Genova si vota, oltre che nel capoluogo di regione, anche a Chiavari, Arenzano, Ceranesi, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno.

Sono due i comuni al voto in provincia della Spezia. Oltre alla Spezia elettori chiamati alle urne anche a Luni.

Sette i comuni dove si rinnova la carica di sindaco e il consiglio comunale in provincia di Savona. Si tratta di Cairo Montenotte, Noli, Borghetto Santo Spirito, Boissano, Altare, Calizzano e Giusvalla.

Infine in provincia di Imperia si vota a Taggia, Perinaldo, Pornassio e Bajardo.

Sono dunque tre i comuni dove si potrà eventualmente andare al ballottaggio: Genova, La Spezia e Chiavari. Negli altri l'elezione del primo cittadino sarà diretta al primo turno. Il Comune più popoloso al voto è Genova con i suoi oltre 585 mila residenti. Il più piccolo è Bajardo in provincia di Imperia con appena 312 abitanti, appena sopra Giusvalla nel savonese che di residenti ne conta 460.

A Chiavari si vota alla fine dei cinque anni con il vicesindaco Silvia Stanig che ha preso le redini dell'amministrazione comunale dopo la morte del sindaco Marco Di Capua avvenuta nell'agosto del 2021.

A Noli si vota dopo che il sindaco Lucio Fossati, eletto nel 2019, a dicembre del 2021 ha rassegnato le dimissioni per problemi di salute. Da allora il Comune è gestito dal commissario prefettizio.

Voto in anticipo anche a Perinaldo dove l'amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Di Donato è caduta dopo che sei consiglieri di maggioranza hanno rassegnato a gennaio le dimissioni per "insostenibilità" dell'amministrazione stessa. Rosa Abussi è stata nominata commissario prefettizio fino alle prossime elezioni.

Dovrebbe essere confermata la doppia giornata di voto (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15), mentre appare scontato un eventuale accorpamento con i possibili referendum in programma.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Marzo 2022

Elezioni Genova, corsa alla carica di sindaco: il risultato del sondaggio Tecnè - Il programma elettorale (puntata 8)

Primocanale offre un contributo scientifico all’analisi del voto in vista delle prossime elezioni. Per questo ha commissionato alla società Tecnè, uno dei leader nazionali nelle rilevazioni demoscopiche
Lunedì 28 Febbraio 2022

Elezioni Genova, presentata lista Crucioli "Uniti per la Costituzione"

Il simbolo raffigura San Giorgio mentre sconfigge il drago.