Politica

Secondo l'esponente della Lega in Europa questo dimostrerebbe la lentezza del governo italiano nel superare la fase emergenziale
1 minuto e 3 secondi di lettura

Rispetto ad altri paesi europei, l'Italia ha un primato. È l'unica nazione che richiede il tampone per il rientro da paesi extra Ue, anche ai vaccinati con dose booster. Questa la provocazione è stata lanciata dall'europarlamentare ligure Marco Campomenosi, in missione diplomatica a Città del Messico per gli aggiornamenti sull'accordo commerciale bilaterale.

"Non voglio parlare della crisi Ucraina, l'ho fatto nelle sedi opportune, ma vi racconto una barzelletta. Tra un tedesco, una belga, uno spagnolo, una ungherese e un italiano, chi è l'unico a dover fare un tampone per tornare a casa?", racconta Campomenosi in un video.

"Quella persona sono io!" dice il capo della delegazione Lega a Bruxelles. "Sembra una barzelletta ma, invece, è la triste storia che rende l'idea dell'impatto che regole più severe rispetto agli altri paesi Ue possono aver causato a turismo e business in Italia. So che le regole verranno semplificate anche nel nostro Paese, probabilmente già da marzo, ma questo sottolinea il divario che si è andato a creare da tempo con gli altri paesi dell'Unione Europea" e aggiunge: "Quelli che potrebbero sembrare dettagli sono in realtà elementi che sottolineano le disparità economiche".

Campomenosi è l'unico italiano ad aver preso parte alla missione dell’Europarlamento in Messico. Con lui la savonese Elisa Aonzo, advisor per la commissione International Trade per il gruppo ID.