GENOVA - Sergio De Caprio, noto come Capitano Ultimo, ha espresso il suo apprezzamento per Marco Bucci, definendo il sindaco di Genova come un politico che affronta le questioni civiche con l'intento di risolvere i problemi della gente. De Caprio ha sottolineato di riconoscere in Bucci molte delle qualità di Iole Santelli (ex membro della Camera dei deputati deceduta nel 2020), evidenziando la sua determinazione nel contrapporsi ai prepotenti, ai violenti e alle mafie, senza però pretendere di essere un "super uomo". Ha inoltre affermato che Bucci dialoga con le istituzioni e si mette a disposizione di quelle che hanno il compito di combattere la mafia e difendere le altre istituzioni. Per questo motivo, De Caprio ha dichiarato di voler sostenere l'azione civica del sindaco, affermando che "il civismo è la nuova politica".
Marco Bucci ha ringraziato De Caprio per le sue "lusinghiere parole", definendolo un "straordinario servitore dello Stato" e riconoscendo il suo impegno per la tutela delle istituzioni e del popolo italiano. Il sindaco ha evidenziato l'importanza che ha sempre attribuito alla lotta contro la criminalità organizzata, citando come esempio i progressi nella ricostruzione del ponte di Genova, realizzati in collaborazione con l'Anac e la Prefettura.
Il candidato presidente ha aggiunto che è stato creato un "modello snello ed efficace" per evitare infiltrazioni malavitose nei cantieri della demolizione del ponte Morandi e nella costruzione del nuovo San Giorgio. Ha sottolineato che lo stesso approccio viene utilizzato per la Diga e il tunnel subportuale. Inoltre, Bucci ha parlato dell'impegno del Comune di Genova nella riqualificazione dei beni confiscati alla mafia, destinati ad associazioni locali. Ha concluso affermando che la lotta alla criminalità organizzata deve essere dimostrata attraverso azioni concrete e ha criticato chi cerca di dipingere la Liguria come una terra di malavitosi, definendo tale rappresentazione come "non tollerabile".
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!