Sondaggio Primocanale/Tecnè: Bucci e Orlando pari al 47%
1 minuto e 35 secondi di lettura
di Maurizio Rossi
L’ultimo sondaggio che abbiamo commissionato a Tecné è relativo ai candidati Presidenti per la Regione e ai dati di ogni singolo partito. Ma poi avremo anche altri dati interessanti da analizzare.
Bucci e Orlando sono appaiati in un testa al 47% con gli altri candidati nettamente staccati e Morra al terzo posto con il 2.5%.
Per quanto riguarda i partiti il Pd risulta essere il primo partito con il 27% seguito da Fratelli d’Italia con il 21.5, Forza Italia al 10% Movimento 5 stelle e Vince Liguria la lista civica di Bucci al 7%. Al 5.5% la Lega seguito da vicino al 5% da Avs e dalla Lista Civica di Orlando.
Uniti per la Costituzione di CRUCIOLI/ Morra risulta al 2.5 e poi gli altri partiti e liste civiche come risulta dalle schede rappresentate qui di seguito
Ecco il sondaggio relativo ai partiti. Il Pd è in testa con il 27,5% delle preferenze, seguito da Fratelli d'Italia con il 21,5 e Forza Italia con il 10%. Segue al 7% il Movimento Cinque Stelle
Ecco i dati relativi agli altri partiti.
Se facciamo un confronto con il sondaggio del 14 settembre e i dati del 7-8 ottobre, risulta evidente come il Pd guadagna 1 punto, mentre Fdi 2.5%.
Invariata Forza Italia al 10% e Vince Liguria e M5s al 7%, mentre perde 1.5% la Lega.
In questa scheda invece le due coalizioni a confronto. Esattamente nelle stessa posizione il centrodestra, mentre il centrosinistra scende di tre punti. I due schieramenti di centrodestra e centrosinistra risultano appaiati al 47%, ma con un calo del centrosinistra di 3 punti percentuali, se si confrontano i dati con i sondaggi del 14 settembre, dovuto probabilmente anche alla rottura con Italia Viva e i dissapori interni al Movimento 5 Stelle.
L'ultimo sondaggio che proponiamo oggi è quello relativo alla rottura del campo largo e l'esclusione di Italia Viva dal centrosinistra. I liguri sono divisi; per molti non incideranno sul risultato di Orlando (27%), mentre per il 25% potrebbero avere un peso.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità