All'arrivo della nota ufficiale, firmata da Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi, sulla candidatura del Sindaco di Genova Marco Bucci a governatore di Regione Liguria per la coalizione del centrodestra, sono subito iniziate le reazioni di tutta la politica, non solo ligure ma anche nazionale, come quella del mondo delle imprese.
"Marco Bucci è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all'ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore", dichiarano Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi nell'annuncio ufficiale.
"Centrodestra unito per Marco Bucci, candidato Presidente alle elezioni in Liguria. Una persona seria e competente che sono sicura potrà dare il meglio per la regione e i suoi cittadini". Lo scrive su X la premier, Giorgia Meloni.
"Marco Bucci sarà il candidato del centrodestra per le elezioni in Liguria - ha scritto su X il leader della Lega Matteo Salvini -. Una persona competente e un grande sindaco che, grazie al modello Genova, ha saputo far rinascere la sua città dopo il crollo del Ponte Morandi e che dal 28 ottobre sarà un grande governatore a servizio della Liguria. Forza Marco, andiamo a vincere!".
“Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria. La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile”. Lo dice in una nota il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.
"Marco Bucci, il Sindaco dei Si'. E' lui il candidato Presidente, del centrodestra unito, per vincere le elezioni regionali in Liguria. Il Sindaco che ha liberato Genova dalle catene dell'immobilismo di cui era prigioniera. Il Sindaco della crescita economica e infrastrutturale". Lo scrive su X il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani.
"In bocca al lupo a Marco Bucci, da oggi candidato del centrodestra e delle civiche per la corsa alla guida della regione Liguria. Siamo felici che abbia accettato la sfida perché siamo convinti che sia la persona giusta per proseguire il lavoro di cambiamento e di sviluppo della Liguria e impedire il ritorno della sinistra, che in decenni ha tenuto la regione bloccata nell'arretratezza e nell'immobilismo", afferma in una nota il deputato e responsabile dell'organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli.
È ufficiale, una scelta che dimostra il coraggio del sindaco Marco Bucci nell'affrontare le sfide: quello che ha fatto di bene per Genova siamo convinti lo potrà fare anche per la Liguria". Così a La Presse Matteo Rosso, coordinatore regionale ligure di Fratelli d'Italia.
"Un grande in bocca al lupo a Marco Bucci per la sua nuova sfida che, ne sono convinto, lo porterà alla guida della Regione Liguria. Bucci è la persona giusta al posto giusto. Da sindaco di Genova ha portato avanti un grande lavoro, trascinando fuori dalle sabbie mobili la città dopo anni di immobilismo della sinistra. È stato grande protagonista del 'modello Genova', consentendo ai suoi cittadini di poter godere della ricostruzione del ponte Morandi in tempi da record. Ho avuto modo di lavorare con lui da assessore regionale e so quanto sappia coniugare al meglio le esigenze del territorio con il 'Fare'. Ringrazio Bucci di aver accettato di correre alla testa della coalizione di centrodestra. Con lui vinceremo anche questa battaglia". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Gianni Berrino.
Arriva anche il plauso dell'europarlamentare Ppe-Forza Italia, Letizia Moratti. "Bucci dall'alto della sua proficua esperienza di primo cittadino di Genova rappresenta una figura civica di assoluta eccellenza grazie al modello di buona amministrazione fondato sulle sue grandi qualità manageriali unite a una non comune capacità di visione politica". Il pensiero di Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, va anche alla deputata Ilaria Cavo. "Ringraziamo Marco Bucci per aver accettato la candidatura e ringraziamo la nostra deputata Ilaria Cavo, già assessore nella Giunta Toti, che, dopo aver dato la disponibilità alla propria candidatura- mantenendo un profilo sempre rispettoso di altri eventuali candidati e leale nei confronti della coalizione-, ha lavorato in questi mesi solo nell'interesse della Liguria e dei liguri - conclude la nota -, ricevendo un grande apprezzamento registrato da tutti i sondaggi. Un esempio di stile e di dedizione che la rende una risorsa preziosa".
"Un uomo con una tempra invidiabile, con una capacità di sintesi che pochi possono vantare e con un pragmatismo che ha condotto Genova dal quasi anonimato ad una notorietà internazionale. Questo è Marco Bucci. Sarà un onore correre, ancora una volta, al suo fianco", scrive Francesca Corso (Lega), assessore del Comune di Genova a Marketing Territoriale, Politiche Giovanili, Pari Opportunità.
"Una grande persona, l’uomo del fare, impegnato ogni giorno, con determinazione e coraggio, per la propria comunità. Caro Marco, siamo al tuo fianco, per continuare il grande lavoro che, insieme, abbiamo portato avanti in questi anni. Forza Marco! Forza Liguria!, scrive Marco Scajola, assessore uscente di Regione Liguria.
"Un atto che ancora una volta dimostra la grande dedizione del sindaco Marco Bucci alla città e alla regione. Pensiamo che sia la scelta giusta per proseguire la via del fare, delle opere, dei grandi appuntamenti internazionali. Il gruppo Vince Genova è pronto a sostenerlo in questa nuova avventura come ha sempre fatto negli ultimi sette anni, convinti che le sue capacità siano necessarie per far crescere la Liguria". Lo dichiara il gruppo Vince Genova in Consiglio Comunale.
"Ho sempre pensato che Marco Bucci fosse una persona da appoggiare, perché amministratore capace, al di fuori degli scontri ideologici, degli estremismi, dei conservatorismi e dei populismi. L'ho pensato in tutti questi anni e lo penso tuttora". Così il deputato Luigi Marattin uscito un giorno fa da Italia Viva per approdare nel Gruppo Misto.
Quella di Marco Bucci, "ottimo sindaco di Genova, è la scelta migliore che il centrodestra poteva fare per la Liguria. Già eccellente manager, si è dimostrato bravissimo amministratore e potrà guidare la coalizione civici-centrodestra verso un successo che è ampiamente alla portata. Forza Italia sosterrà Bucci con entusiasmo. Ora al lavoro per vincere le elezioni di fine ottobre". Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti locali di FI.
"Il commissario regionale UDC della Liguria Umberto Calcagno e tutto il partito esprimono profonda soddisfazione per la scelta effettuata dai vertici dei partiti nazionali con la partecipazione dell'UDC su Marco Bucci come candidato alla carica di Presidente della Regione. Scelta da noi condivisa e caldeggiata per la comunione di valori e d'intenti. Come in passato, l'UDC si schiererà col Sindaco Marco Bucci in questa competizione elettorale presentando la propria lista a sostegno. Siamo certi che Marco Bucci saprà riproporre il "Modello Genova" anche in Regione portando benessere economico e sociale per i cittadini", in una nota.
“Sono molto contenta che alla fine la scelta del candidato presidente della Regione sia caduta su Marco Bucci. Il sindaco di Genova in questi anni si è dimostrato uomo forte, tenace e allo stesso tempo molto concreto, caratteristiche che rispecchiano il carattere dei liguri. Sono certa che sarà un ottimo governatore”, così la consigliera regionale di Fratelli d'Italia Veronica Russo.
Non sono tardate ad arrivare le polemiche da parte dell'opposizione. Dopo il commento di Simone D'Angelo ai microfoni di Primocanale, arriva una nota da parte del Partito Democratico che attacca: "Candidare Bucci è come candidare Toti. Bucci non ha mai preso le distanze dall'ex presidente della Regione, ma ne ha sempre rivendicato la completa sintonia e vicinanza politica. Quindi una politica di pochi per pochissimi. Non spetta a noi sindacare le scelte del centrodestra, ma è palese che Bucci sia una scelta di ripiego a cui neanche gli esponenti del centrodestra sarebbero voluti arrivare".
"Se Bucci intende candidarsi alla guida della Regione, è doveroso che si dimetta immediatamente dalle sue cariche di Sindaco e Commissario Straordinario. Si tratta di una questione di correttezza nei confronti delle cittadine e dei cittadini genovesi e liguri e di rispetto verso gli altri candidati che parteciperebbero alla competizione elettorale “drogata” dallo strapotere del Sindaco/Doge, in una situazione di evidente disparità", scrive Linea Condivisa in una nota dal titolo "Bucci Doge pigliatutto".
Dure le parole anche del M5s Liguria: "Alle promesse da marinaio di Bucci ormai siamo arci abituati e quindi non ci sorprende affatto che abbia accettato di correre alle imminenti regionali come candidato presidente. E pazienza se ai cittadini di Genova aveva chiaramente detto di avere un debito con loro e di volerlo mantenere fino in fondo, giurando che sarebbe rimasto al suo posto fino a giugno del 2027. Il doge è nudo".
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa