Continuano ad arrivare le reazioni al nostro articolo in risposta alle parole del consigliere regionale Ferruccio Sansa, che invitava i politici di centrosinistra a non partecipare alle trasmissioni di Primocanale (LEGGI QUI). Questo il testo arrivato da Annamaria Furlan, senatrice PD già segretaria nazionale CISL
"Le televisioni locali sono da sempre un veicolo di informazione e di confronto prezioso per i cittadini, uno strumento popolare di partecipazione che deve essere tutelato e sostenuto. Dopo anni di presenza e sperimentazione molte hanno raggiunto livelli di qualità e di fruibilità importanti, non solo grazie all’avanzamento tecnologico ma anche grazie all’investimento sulla professionalità degli operatori.
Una di queste è sicuramente Primocanale, che da anni fornisce una puntuale informazione attraverso spazi di confronto assolutamente pluralisti. Non solo ai partiti politici e alle associazioni, ma anche alle parti sociali e alle tante espressioni della società civile di cui è ricca la nostra Regione. Non posso qui non ricordare il suo ruolo informativo nei tragici giorni del G8, attraverso un continuo servizio - minuto per minuto - che ha consentito a tutti i cittadini italiani di essere informati su avvenimenti che hanno segnato la storia del Paese. Lo stesso ruolo svolto da Primocanale durante la tragedia del Ponte Morandi. L’attenzione verso le molte crisi industriali ed economiche che hanno attraversato la nostra Regione – penso a Ilva, ad Ansaldo e al porto di Genova – ha visto una professionalità informativa ed una presenza caratterizzata anche da un sincero coinvolgimento per la vita degli uomini e delle donne della Liguria.
Voglio ringraziare per questo prezioso lavoro tutte e tutti coloro che ogni giorno lavorano con competenza e con dedizione nelle nostre tv territoriali ma anche chi lavora ‘dietro le quinte’, offrendo strumenti di conoscenza diffusa, democratica e puntuale. Nella mia vita prima sindacale e poi ho partecipato a tante trasmissioni di Primocanale e sarò contenta e grata di poterlo fare ancora in futuro".
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale