Politica

Prima puntata di un approfondimento verso le elezioni dell'8 e 9 giugno
1 minuto e 42 secondi di lettura

RAPALLO - Di ufficiale (comunicato o data di presentazione) non c'è ancora nulla ma Piergiorgio Brigati, attuale vice sindaco di Carlo Bagnasco, risulta al momento il candidato primo cittadino del centro destra a Rapallo, colui che avrebbe messo insieme tutta la coalizione. La strada per la sua scelta non è stata priva di difficoltà: prima si era parlato di Giorgio Costa, già in passato sindaco poi "commissariato" nel 2014, ma ancora prima erano circolati i nomi di Filippo Lasinio, attuale assessore ai lavori pubblici, di Antonella Aonzo, assessore al Bilancio, di Mentore Campodonico, attuale presidente del consiglio comunale. Perchè l'ha spuntata Brigati?

Non rilasciano ancora dichiarazioni in merito alla candidatura né Brigati né Bagnasco. Le voci nella cittadina, dove in passeggiata trovi solo lombardi a svernare, raccontano di un percorso tortuoso, fatto di mediazioni allo stremo, di diplomazia fine, per far quadrare il cerchio. Perchè il sindaco attuale, Carlo Bagnasco, giunto al secondo mandato, fu eletto quasi con un plebiscito, e alla fine chi parla più chiaro delle urne? Ma lui non si può più candidare e il grande quesito è: riuscirà Brigati a non disperdere il lavoro fatto da Carlo Bagnasco? Pimpante, grande comunicatore (Bagnasco), più anagraficamente attempato, e pacato (Brigati), con un passato in Cgil, qualcuno dice che sia addirittura di sinistra, ma nel caso non sarebbe il vice sindaco di Bagnasco, giusto? Molto attivo nel mondo del volontariato, molto apprezzato in città. 

 

Certo è che a scompigliare molto le carte nello scenario elettorale è arrivato, anzi è tornato, Armando Ezio Capurro, già sindaco di Rapallo, decisamente aggressivo nei toni, volpone della politica, qualcuno lo ricorda nel gruppo di Burlando anni fa... ma oggi impossibile da collocare (destra, sinistra, centro) se non che c'è chi è convinto che potrebbe calamitare voti dell'elettorato di centro destra, sottraendoli a Brigati? Ballottaggio quasi scontato? 

 

Peraltro sulla scena ci sono anche altri due candidati, per ora, Andrea Carannante e Francesco Angiolani, entrambi di liste civiche, così come Capurro. Questi i loro ritratti (LEGGI QUI). 

Ma che che cosa ne pensano i tre candidati avversari del nome di Brigati? ( ...CONTINUA)