Politica

Con l'approvazione del decreto Elezioni per i sindaci dei comuni fino a 15mila abitanti sarà possibile essere eletti per un terzo mandato, nessun limite per i comuni fino a 5mila abitanti
47 secondi di lettura

LIGURIA - L'8 e il 9 giugno si torna alle urne: in tutta la Regione si vota infatti per le elezioni europee ma ci sono anche numerosi comuni liguri al voto, 125 in tutto tra cui Sanremo, Albenga, Lavagna, Rapallo e Santa Margherita Ligure.

La notizia arriva con la pubblicazione del decreto Elezioni del Consiglio dei Ministri, che ha sancito alcune importanti novità proprio riguardo i sindaci: per quelli dei comuni fino a 5mila abitanti non ci sarà infatti alcun limite di mandati, mentre per i sindaci dei comuni tra i 5.001 abitanti e i 15mila il limite sarà di tre mandati.

"La norma che estende il numero dei mandati dei Comuni fino a 15 mila abitanti e toglie ogni limite ai Comuni sotto i 5 mila è un passo avanti molto importante. A questo punto diventa inevitabile andare fino in fondo, estendendo il numero dei mandati anche per i sindaci dei Comuni sopra ai 15 mila abitanti" ha detto il presidente di Anci Antonio Decaro.